Caprarola CRONACA Un lungo lavoro di diplomazia

 

I rapporti tra Italia e Cina si fanno sempre più stretti anche grazie all'iniziativa di molti Comuni italiani che stanno avviando rapporti di cooperazione con le rispettive controparti cinesi.

Nella Tuscia è Caprarola a rappresentare questa avanguardia.

Un lungo lavoro di diplomazia, che ha visto prima il sindaco Eugenio Stelliferi e poi l'assessore alla Cultura Simone Olmati volare a Pechino per tessere questa preziosa relazione, porterà il prossimo 3 settembre alla firma del gemellaggio ufficiale.

La cerimonia in forma privata si svolgerà il 3 settembre nella Sala di Giove di Palazzo Farnese dove il Sindaco del Comune di Caprarola e quello della Municipalità di Qingyang firmeranno un protocollo ufficiale alla presenza di una delegazione composta da politici e imprenditori di entrambe le parti. Interessanti gli sviluppi da un punto di vista culturale, turistico e imprenditoriale.

Infatti, durante la visita ufficiale, che durerà cinque giorni e sarà articolata tra Caprarola, Viterbo e Roma, le delegazioni italiana e cinese visiteranno le bellezze artistiche e naturalistiche del territorio di Caprarola, le Terme della Città dei Papi dove assisteranno al suggestivo trasporto della Macchina di Santa Rosa, per poi muoversi alla volta della Presidenza del Consiglio dei Ministri per un ulteriore incontro istituzionale.

Il gemellaggio si articolerà lungo alcuni assi strategici per il territorio della Tuscia: cultura, turismo e formazione. Al di là della firma formale del gemellaggio, infatti, le controparti si impegneranno ad avviare scambi reciprocamente proficui nei settori di maggiore interesse tra cui quelli sopra citati, coinvolgendo gli enti di formazione quali, in primis, l'Università della Tuscia. 

Un rapporto, dunque, all'insegna della parità e del mutuo riconoscimento da parte di una nazione, la Cina, che guida a livello internazionale il gruppo dei Brics e aspira ad una leadership globale e l'Italia, che ha assoluta necessità di un rilancio attraverso le sue eccellenze. Eccellenze che vengono espresse soprattutto a livello locale da Comuni come Caprarola e Viterbo e da un territorio, quello della Tuscia, ricco di potenzialità e di risorse da valorizzare.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 727 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it