Tarquinia CRONACA Importante e seguito approfondimento dedicato alla PAC (Politica Agricola Comunitaria)

 

Ad aprire i lavori Alessandro Serafini, Presidente della Sezione locale di Coldiretti, che ha salutato e ringraziato tutti gli oltre 120 imprenditori agricoli presenti prima di lasciare la parola al Sindaco della città Mauro Mazzola.

Quest’ultimo ha sottolineato la sinergia, che si è potuta  instaurare  negli ultimi tempi con la sede provinciale di Coldiretti e, inoltre, ha garantito l’impegno dell’amministrazione a dare sempre più impulso alle attività volte a dare risposte al settore agricolo. A moderare l’incontro il neo responsabile del comprensorio della Maremma, Claudio Calevi.

“Come organizzazione agricola – ha tra l’altro detto il Presidente Provinciale Mauro Pacifici intervenuto con il direttore Andrea Renna – abbiamo dato ulteriori risposte a questo comprensorio (Pescia Romana, Montalto di Castro e Monteromano) oltre che a Tarquinia. I nostri uffici ora sono a disposizione di tutti i cittadini ed i soci tutti i giorni e, a breve, inaugureremo i nuovi uffici, sempre nella stessa palazzina di Via delle Rose, ma al primo piano in ambienti più spaziosi e adatti a svolgere e garantire i servizi.”

Tema centrale della riunione la nuova PAC. Tantissime le domande poste dai presenti dopo le slide proiettate e illustrate dal responsabile del CAA, Gianfranco Olivieri, che ha spaziato nei meandri della nuova PAC dando suggerimenti e consigli.    

“Ogni impresa – ha detto il direttore Andrea Renna – ha necessità di calarsi con l’ausilio dei nostri tecnici nelle dinamiche della nuova Pac. Suggeriamo quindi a tutti di programmare incontri nei nostri uffici a tal fine”.

Durante la riunione si è anche spiegato i progetti che l’organizzazione sta portando avanti con Campagna Amica, CreditAgriItalia (Confidi di Coldiretti); Ue Coop (Centrale di Cooperative); l’attività del Patronato Epaca (gratuito per tutti i cittadini) e del Consorzio di Difesa delle produzioni agricole regionali che tramite il Presidente Carlo Giorgi e il direttore Luca Bacchi ha spiegato le varie opportunità e i servizi che dopo il riconoscimento regionale vengono garantiti in un momento particolare per i cambiamenti climatici.

Abbiamo sottolineato la nostra attività in essere per far riconoscere la pizza come patrimonio dell’Unesco e anche per salvaguardare il settore della produzione di prosciutti che, proprio in questi giorni, è rimbalzato sulle cronache per azioni di contraffazione e alchimie alimentari che niente hanno a che fare con rintracciabilità, salute e sicurezza alimentare – ha aggiunto Renna.

In sala, tra gli altri, diversi amministratori e dirigenti delle cooperative locali, il Presidente del Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca Vincenzo Fava, il direttore Sergio Pisarri e il Vice presidente Giuseppe Mariotti. Tutti hanno sottolineato positivamente la vitalità e l’impegno di Coldiretti nel comprensorio dedicando giusti complimenti alla signora Antonella Peruzzi dell’ Azienda agricola zootecnica “Prato Grande” di Montalto di Castro, che ha ospitato sabato scorso un riuscitissimo Meeting nazionale curato da Anacli e dedicato alla razza charolaise .

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 464 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it