Viterbo CRONACA Una figura poliedrica, un personaggio televisivo noto e con un notevole successo mediatico

 

Vittorio Sgarbi

Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi, critico d'arte, scrittore, politico, storico dell'arte, giovedì 23 ottobre a Viterbo in occasione della  cerimonia di riapertura del Museo Civico.

Una figura poliedrica, un personaggio televisivo noto e con un notevole successo mediatico.
Laureato in filosofia con specializzazione in Storia dell'arte all'Università di Bologna, inizialmente è stato ispettore della Soprintendenza ai beni storici ed artistici in Veneto.
Nella sua lunga carriera politica Vittorio Sgarbi è stato anche assessore alla cultura del comune di Milano e sindaco di Salemi.

L'attività principale di Vittorio Sgarbi è comunque,  quella di critico d'arte, ma si dedica anche a collaborazioni con giornali come " Panorama ", " Il Giornale ", " Bell'Italia " ed altri. Pubblica anche libri, molto apprezzati dal pubblico, tra i quali " La scrittura d'arte di Vasari a Longhi " e "Caravaggio".

Ultimamente insieme  al ministro della Lombardia Roberto Maroni  ha scritto una lettera congiunta al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini per chiedere, a lui e al presidente del Consiglio, di valutare di esporre a Milano durante l'Expo 2015  i " Bronzi di Riace ".

Laura Ciulli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1104 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it