Viterbo CRONACA Il 25 ottobre al cinema Lux di Viterbo in programma 'Le nevi del Kilimangiaro'

 

Secondo appuntamento con Regie positive, rassegna su cinema, affido familiare e tematiche sociali organizzata dalla onlus Arlaf "Giusi Speciale".

Sabato 25 ottobre al cinema Lux di Viterbo (ore 15.30, ingresso libero) in programma il film di Robert Guédiguian Le nevi del Kilimangiaro.

Ispirato dalla Les pauvres gens di Victor Hugo , Le nevi del Kilimangiaro è un dramma sociale sulla disoccupazione e la dolorosa perdita della dignità. Allo stesso tempo è un'opera leggera come un palloncino, che racconta la vita quotidiana di una coppia aperta e accogliente alla maniera dei cortili che abita.

Il regista marsigliese mette in scena una piccola storia che ha il sapore e la solidarietà del cinema del Fronte Popolare. Partendo da un licenziamento, quello del protagonista, il film avrebbe potuto precipitare in un dramma da socialismo reale, al contrario il clima è lieve e gioioso, si ride spesso e si rimane sedotti dalla voglia di vivere di due coniugi operai che lottando negli anni Settanta sono andati 'in paradiso'.

Il loro paradiso è la casa che hanno costruito e la famiglia che hanno formato ed educato ad essere onesta e di grande cuore. Ma il cinema di Guédiguian non si è mai fermato alle mura domestiche, scendendo in strada attraverso quelle finestre e quelle porte sempre spalancate sul mondo e sulla società. Ed è proprio da quei varchi che il brutto del mondo entrerà, portandosi via 'proprietà' e sicurezze ma insieme offrendo una possibilità di comunione e partecipazione.

Perché il ragazzo che ha occupato il loro Eden, derubandoli, è un giovane uomo di una generazione cresciuta senza testimonianze né esempi di quella che un tempo era la lotta di classe, ovvero un modo (giusto) di cambiare la vita di chi è sempre in soggezione. E a questo punto Le nevi del Kilimangiaro gioca le sue carte migliori per rigore e sensibilità, portando alla coscienza del protagonista la necessità di fare qualcosa, individuare una possibile canalizzazione del malessere giovanile in funzione di una nobiltà d'animo che risollevi il morale e la mor ale.

Regie Positive si concluderà sabato 1° novembre (ore 10.30, ingresso libero) con il capolavoro d'animazione di Hayao Miyazaki La città incantata.
La rassegna è organizzata per sensibilizzare sulle tematiche proposte dai film e per ricordare la figura di Giusi Speciale, socia e volontaria dell’ARLAF prematuramente scomparsa.
Regie Positive ha il supporto di Banca di Viterbo e Pasquali Assicurazioni ed è organizzata in collaborazione con Libera e Tuscia Film Fest e con il patrocinio del Comune di Viterbo.

Per maggiori informazioni:
Regie Positive (facebook)
www.tusciafilmfest.com

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 714 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it