Viterbo CRONACA 13 e 14 novembre 2014, Palazzo dei Congressi, Roma

Domenico Merlani e Maurizio Stirpe

Giovedì 13 novembre

Ore 10.00 Assemblea pubblica di Unindustria
Ad aprire “Unirete”, sarà l’Assemblea pubblica di Unindustria, l’unica in programma della presidenza di Maurizio Stirpe che giunge quest’anno in un momento storico particolarmente complesso ma anche ricco di sfide e di voglia di rilancio per l’economia del nostro territorio regionale.

Quest’anno l’Assemblea vedrà la partecipazione tra gli altri di rappresentanti del Governo, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Al termine dell’Assemblea sarà inaugurata, con la cerimonia del taglio del nastro, la City di Unirete, il primo grande evento promosso da Unindustria interamente dedicato alla promozione del networking ed alla crescita delle nostre imprese associate, al fine di valorizzare le eccellenze produttive del territorio laziale all’interno di una vera e propria agorà del business. In un momento tanto delicato per la nostra economia, abbiamo voluto puntare su un grande evento B2B grazie al quale le imprese associate ad Unindustria avranno la possibilità di incontrare aziende, esporre prodotti e servizi all’interno di un marketplace di altissimo profilo, animato da un ricco calendario di incontri business to business, incontri one to many, workshop e grandi eventi nazionali. Unirete infatti sarà continuamente animata da salotti B2B, presentazioni aziendali e di prodotto, showcase di progetti innovativi, seminari tecnici, learning drink, main convention e grandi eventi serali. Ma Unirete non è solo questo: stakeholder, delegazioni straniere e membri della business community nazionale ed internazionale saranno gli interlocutori delle aziende espositrici. Le imprese presenti infatti avranno l’opportunità di confrontarsi con il top management delle sette delegazioni straniere presenti all’evento (Algeria, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Germania, Tunisia, Tu rchia, Marocco).

Ore 14.00 Evento “Innovazione e Remanufacturing Makers e Impresa 3.0”
“Innovazione e Remanufacturing Makers e Impresa 3.0”, è l’evento a caratura nazionale che si terrà nel primo pomeriggio del 13 novembre, dedicato a makers ed innovatori per generare un ‘ponte’ tra imprese, sistema imprenditoriale, e start up, con approfondimenti su nuove tecnologie e business model del mondo dei makers e delle start up innovative. L’evento sarà dedicato quindi all’innovazione che si fa impresa, con testimonianze dirette di aziende che ce l’hanno fatta e con interventi di alto profilo in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di nomi di spicco tra Istituzioni e nuova imprenditoria. Tra gli altri ricordiamo Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio, Alessio Rossi Vice Presidente di Unindustria con delega per start up e promozione dell’imprenditoria giovanile, Augusto Coriglioni Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria, Aldo Bonomi Presidente Retimpresa e rappresentanti di Terna e di Confindustria Servizi Innovativi. Tra le testimonianze di coloro che ce l’hanno fatta, ci sarà tra gli altri Igino Straffi, Presidente e fondatore delle Winx. Nella seconda parte del convegno quindici start up finaliste avranno la possibilità di presentare la propria attività ai presenti e contendersi il premio “Unirsi per l’Impresa”, un premio da 10 mila euro che viene assegnato da Unindustria per il secondo anno consecutivo ad una start up laziale innovativa, un’iniziativa rivolta alle eccellenze del nostro territorio. Consegneranno il premio al progetto vincitore, Maurizio Stirpe, Nicola Zingaretti ed un rappresentante di Terna Spa.

Evento Serale
E’ prevista inoltre, per la sera del 13 novembre, un’importante prima cinematografica.

Venerdì 14 novembre

Ore 10.00 Evento “L’Italia per le imprese con le Pmi verso i mercati esteri – Focus con Padiglione Italia Expo 2015”
“L’Italia per le imprese con le Pmi verso i mercati esteri – Focus con Padiglione Italia Expo 2015”, realizzato in collaborazione con Confindustria, Ice, Mise, Simest e Unioncamere, è un evento di grande prestigio dedicato all’Internazionalizzazione ed all’Expo 2015. Interverranno tra glia altri Albino Ruberti, Diana Bracco e Nicola Zingaretti. “Per Expo 2015” è il Progetto di Unindustria per la valorizzazione delle innumerevoli opportunità per le imprese e per la Regione derivanti dall’Esposizione Universale 2015. L’Expo 2015 sarà infatti l’occasione per dare visibilità alla tradizione e alla produzione del made in Italy, per rimettere in moto il territorio e contribuire concretamente al rilancio del turismo ed al recupero di competitività di tutto il sistema delle imprese. Saranno inoltre introdotte e presentate delegazioni internazionali che incontreranno le nostre istituzioni locali. Questa dunque la sfida lanciata alla crisi da parte di Unindustria attraverso Unirete, un evento di grande prestigio che vuole essere un’ opportunità innovativa da non perdere per dare un aiuto concreto alle imprese associate.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1182 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it