Viterbo CRONACA L'assessore Barelli è pronto a valutare la proposta con il sindaco Leonardo Michelini e la soprintendenza

 

Il capolavoro di Sebastiano Luciani detto del Piombo, "La Pietà", continua, suo malgrado, a far parlare di sé.

Il critico d'arte Vittorio Sgarbi, infatti, chiede tramite una lettera ufficiale all'assessore Giacomo Barelli, delegato Expò 2015,  la prestigiosa opera, per esporla nell'area adibita per la catena alimentare ideata da Oscar Farinetti.

Si tratterebbe del padiglione "Eataly", dove saranno esposte circa 60 testimonianze dell'arte italiana, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.

La soprintendenza, però, ha già detto no allo spostamento delle tavole nei musei civici di Vicenza, anche perché le tele sarebbero troppo fragili per affrontare un viaggio.

Ora come dare l'ok a Sgarbi?

Beh! le due manifestazioni sono davvero di portata differente, Expo interesserà appassionati provenienti dal mondo e quindi esporre La Pietà a Milano sarebbe un'importante pubblicità per Viterbo.

La composizione (1515-1516) eseguita per la Chiesa di san Francesco alla Rocca, a Viterbo, mostra la Vergine Maria in preghiera accanto al corpo del Cristo morto, drammaticamente isolati sullo sfondo del paesaggio.

Attualmente è ritornata al Museo Civico di Viterbo ed è stata ancora oggetto di ammirazione di Sgarbi proprio in occasione della cerimonia di riapertura.

L'assessore Barelli, ritenendosi lusingato dalla richiesta, è pronto a valutare la proposta con il sindaco Leonardo Michelini e la soprintendenza.

Laura Ciulli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 883 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it