Viterbo CRONACA L’Hotel Salus Terme torna ad aprire le porte ad un evento culturale 

 

Da domani sarà l’associazione culturale ProgettArte3D, con il patrocinio della F.i.d.a.p.a. - sezione di Viterbo, a presentare la mostra di pittura di Ramón Soberon Gomez-Palacio, artista càntabro molto particolare.

 

Nasce a Santander (Cantabria) nel 1961, ha esposto molto in Spagna, in particolare a Valencia, Barcellona, Gerona e nei Paesi Baschi. Dopo aver partecipato, la scorsa estate, ad una collettiva ad Andorra oggi espone a Viterbo, è la sua prima volta in Italia.

La principale caratteristica di questo artista è che vita e arte coincidono in un unicum in cui se stesso e l’opera sono una cosa sola, le tele scaturiscono da un’irrefrenabile impulso che dà forma al suo personalissimo universo.

“Un universo contenente una miriade di elementi differenti, simile a quello intra-cellulare, misterioso ai nostri occhi – spiegano i curatori - ma che l’uso del giusto strumento ci svela in tutto il suo fascino. Così l’universo interno ed invisibile di Ramón Soberon Gomez-Palacio, con un’energia dirompente, si rivela a noi attraverso la pittura. Per continuare con il parallelismo cellulare, gli elementi che compongono le sue opere sono molti e diversi come i corpuscoli intracellulari, e anche la loro forma e disposizione presenta una forte somiglianza con essi”.

La sua tecnica è molto particolare, è mista su supporto di carta ad alta densità che gli permette di utilizzare anche soluzioni e acidi. Il colore, nelle opere di questo artista, ha una vitalità tutta sua che si trasmette al nostro occhio al minimo cambiamento di luce.

“In altre parole – concludono gli organizzatori - potremmo dire che un’energia interna guida la sua mano e lo costringe a dipingere le sue tele con questa struttura così definita e riconoscibile, la stessa energia che nel poeta fa scaturire il verso o che spinge i personaggi di un romanzo ad imporsi al loro autore”.

La mostra “Il mio universo” sarà ospitata presso l’Hotel Salus Terme, strada Tuscanese 26-28, Viterbo, che sponsorizza l’iniziativa, dal 30 novembre 2014 al 10 gennaio 2015 con ingresso libero. Il 29 novembre alle 17 è in programma il vernissage di apertura aperto a tutti gli appassionati.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 550 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it