Canino CRONACA Il 29 e 30 novembre l’occasione di assaggiare piatti della tradizione, fatti con ingredienti locali apprezzati e ricercati

 

“Cantine aperte aspettando la Sagra”: Canino aspetta l’apertura della 54^ Sagra dell’Olivo e lo fa aprendo i caratteristici “Cantinoni”, locali del centro storico dove sarà possibile degustare menù a base di prodotti tipici conditi con il famoso  olio extravergine di oliva di Canino.

Il 29 e 30 novembre avrete l’occasione di assaggiare piatti della tradizione, fatti con ingredienti locali apprezzati e ricercati: la carne maremmana, i funghi, l’acquacotta, zuppa tipica della storia contadina, i tozzetti e gli altri biscotti caratteristici e soprattutto, l’olio di Canino.

Il 29 Novembre, nel pomeriggio, si svolgerà la “Scampanata di Sant’Andrea”, un’antica usanza che coinvolge tutti i bambini di Canino: armati di lunghe corde a cui vengono attaccati barattoli di latta, coperchi, lattine dell’olio e tutto ciò che può fare un gran rumore, i bambini passano per le vie del paese trascinando le loro “scampanate”, cercando di risvegliare il Santo, che ha detta dei più vecchi una volta serviva per far cadere le olive dalle piante per poi raccoglierle, ora serve svegliare il Santo per far si che non le faccia cadere.

 

Sant’Andrea pescatore, destato da tanto clamore, si ricorderà così dei bambini di Canino e, nella notte tra il 29 e il 30 novembre, lascerà ad ognuno un bel pesce di cioccolato! I bambini si preparano a lungo per costruire la “scampanata” più rumorosa, aiutati da genitori e nonni, rinnovando una tradizione molto sentita e molto amata al termine della quale la Pro Loco ed il Centro Anziani, regaleranno ad ognuno un pesce di cioccolata.

 

Quest’anno Canino offre anche un grande evento dedicato alle giovani coppie che hanno programmato le loro nozze: “Canino Sposi”, la Move’n Graph  Valerio Mariani in collaborazione con la Pro Loco di Canino, e tante attività locali e non, creerà una  mostra con stand espositivi, dimostrazioni di trucco e acconciature, sfilate di abiti da sposa, per cerimonia da grandi e bambini, foto esclusive dell’evento, menù particolari per l’occasione e fantastici viaggi di nozze, l’ingresso sarà libero.

 

 Una piacevole opportunità che dalle 10,30 di sabato 29 fino a domenica 30 sera alle 18,00, presso il Teatro Comunale, offrirà ai visitatori uno sguardo su tutto ciò che fa tendenza nel mondo “wedding”.

Alle 21 di domenica, invece, ci sarà un incontro con la Dottoressa Foglia che parlerà dell’importanza del ruolo del padre nell’educazione dei figli: l’iniziativa è a cura dell’Adocast di Canino, l’associazione delle donne caninesi molto impegnata sul territorio e promotrice di iniziative sempre attuali e interessanti.

 

Un anticipo gustoso di quello che sarà la Sagra dell’Olivo: Canino vi invita a venire e a provare uno dei buonissimi menù dei “Cantinoni”!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 630 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it