Viterbo CRONACA Venti tirocinanti impegnati in attività formative presso le aziende della città di Viterbo

Progetto finanziato con fondi europei, attraverso la Regione Lazio, che rientra nel Plus. A fornire tutti i dettagli è l'assessore ai servizi sociali Fabrizio Fersini, che in questi giorni sta facendo visita alle aziende che ospitano i tirocinanti.

“Con questo progetto, che rientra nell'ambito del Plus, siamo riusciti, anche con il lavoro della passata amministrazione, a offrire una grande opportunità, sia alle realtà imprenditoriali che stanno ospitando i tirocinanti, sia per gli stessi tirocinanti, che hanno la possibilità di rientrare in un ambiente lavorativo e ritrovare un senso di inclusione sociale, condivisione di un obiettivo fino a sentirsi parte attiva in un progetto”.

E sul concetto del ritorno in un ambiente lavorativo l'assessore Fersini si sofferma e spiega: “Si tratta di venti tirocinanti: dieci diversamente abili e dieci disoccupati, da molto tempo senza un lavoro. Sono tutte persone adulte, di età compresa tra i 45 e i 55 anni.

In questo progetto il Centro Orientamento al Lavoro è stato davvero strategico nell'individuare la compatibilità tra i primi venti soggetti che hanno partecipato all'apposito bando previsto appunto dal Plus, e le aziende che hanno poi accolto i tirocinanti.

Il progetto formativo ha la durata di sei mesi e terminerà il prossimo gennaio. Quello che speriamo è che il rapporto non si esaurisca al termine del sesto mese, bensì possa proseguire e diventare un rapporto di lavoro a tutti gli effetti.

Secondo me – ha aggiunto l'assessore Fersini - il tirocinio ha già un forte impatto inclusivo sul reinserimento lavorativo, un rapporto che restituisce fiducia, speranza e dignità alla persona che si sente esclusa dal mondo lavorativo, sia per la propria disabilità o perchè priva di un'occupazione. Le aziende hanno accolto tutte con grande entusiasmo i venti tirocinanti, questo non era affatto scontato e ci fa ben sperare.

Tutto questo mentre si continua a lavorare con la Regione Lazio per l'inserimento di ulteriori tirocinanti, attraverso il recupero delle economie di gestione e nuovi finanziamenti Plus”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 481 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it