Il sindaco di Vetralla,
Sandrino Aquilani


Vetralla
EVENTI POESIA

Il giorno 27 marzo, in onore e nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia, si svolgerà a Vetralla un reading poetico intitolato “Retrospettiva e Nuova Edizione della Biennale della Poesia”.

Proiezioni di filmati tratti dalle storiche biennali veneziane, un tributo al Maestro Arnoldo Foà da poco scomparso; un concorso di poesie inedite di poeti contemporanei italiani e stranieri.

 

Tra i poeti partecipanti ci saranno Gabriella Sica, Renato Minore, Paolo Ruffilli, Corrado Calabrò, Angelo Sagnelli, Giuseppe Mannino, Davide Rondoni, Ennio Cavalli, Maria Luisa Spaziani.

Tra i poeti stranieri il Wang Lin (Cina), Mohamed Ghonim (Egitto), Arjan Kallco (Albania) ed altri in attesa di conferma. Ospiti illustri del mondo della Cultura, dell’Arte, della Musica, dello Spettacolo, daranno ancor più prestigio alla manifestazione e saranno i beniamini della serata.

Ad Arnoldo Foà, cittadino onorario della Città di Vetralla, verrà riservata  un’accoglienza del tutto particolare: l’intitolazione del “Parco della Poesia Arnoldo Foà”, l’attuale Villa Comunale della Frazione Cura e un riconoscimento che verrà consegnato alla moglie Anna Procaccini, mentre alcune poesie dell’attore saranno lette dalla figlia Orsetta.

Le letture delle poesie in concorso saranno affidate ad attori del panorama artistico italiano o lette direttamente dagli autori, sposate con musiche a tema eseguite da solisti dal vivo o registrate. Parteciperanno tra gli altri i musicisti Riccardo Cimino e Giorgio Onorato Aquilani.

E’ prevista la partecipazione dell’attrice e Ambasciatore dell’UNICEF per l’Italia Daniela Poggi, di Enzo De Caro e di Edoardo Siravo.

Nel corso della serata verranno premiati alcuni dei protagonisti della Biennale della Poesia Lettera d’Argento, e tra questi la straordinaria presentatrice RAI Maria Concetta Mattei, il Maestro Detto Mariano, e il Maestro Renato Serio.

La serata dedicata all’affermazione della Pace nel Mondo, vivrà all’insegna della Fondazione dell’Albero dell’Umanità. Ricordiamo qui  la scultura donata a Papa Giovanni Paolo II ed elevata nei Giardini Vaticani in occasione del Giubileo dei Parlamentari nell’anno 2000 e quella donata al Sindaco di Betlemme J. Hana Nasser ed elevata sulla Piazza della Stella. L’Attore Enzo De Caro verrà nominato Testimone di Pace nel Mondo con l’assegnazione dell’Albero dell’Umanità.

Saranno presenti lo scultore Roberto Ioppolo che ha realizzato l’Albero dell’Umanità e lo scultore veneziano Giorgio Bortoli che ha realizzato il premio Lettera d’Argento.

L’ingresso sarà gratuito e con il Patrocinio Culturale richiesto del Comune di Vetralla, dell’UNESCO, della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio e della SIAE.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 822 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it