Viterbo EVENTI Il fil rouge della mostra è rappresentato dalle energie indagate dal giovane artista tramite tutte le più intense emozioni della coscienza umana

 

Il Museo del Colle del Duomo, sito in piazza San Lorenzo n. 8 a Viterbo, ospiterà a partire dal prossimo 8 Maggio, per due settimane, le opere della serie “Energie dell'Anima” dell’artista Ivano Petrucci. Saranno esposte 25 opere pittoriche inedite, realizzate con la tecnica mista di acrilico e olio su tela, insieme a 5 opere edite nell'anno 2015 della serie “Relazioni”.

Il fil rouge della mostra è rappresentato dalle energie indagate dal giovane artista tramite tutte le più intense emozioni della coscienza umana.

Intese anche come vibrazioni spirituali, le Energie di Petrucci pongono l’accento sulle sensazioni del movimento dell'anima e del corpo.

“Tutto è energia, e in Arte, specialmente, sono pulsioni che scaturiscono dall'anima, vibrazioni che creano e distruggono, muovono corpo e mente; sono l'apoteosi della natura stessa.”

(Ivano Petrucci)

L'evento è stato organizzato in collaborazione con Archeoares s.n.c., patrocinato dal Comune di Viterbo, dai Lions Club Bracciano Anguillara S. Monti Sabatini, dai Lions Club di Viterbo e dall'Associazione Culturale Mega Art.

Durante l'inaugurazione, l'Artista eseguirà la venticinquesima opera della serie con una performance dal vivo con sottofondo musicale, la quale guiderà la sua gestualità creativa; autrice della traccia musicale è la musicista Natascia Vittori.

L'opera sarà donata al Museo del Colle del Duomo di Viterbo.

Curatrice della mostra sarà l'Arch. Franca Rotondaro e ospite della serata d'inaugurazione sarà il curatore Antonio Fontana di Latina.

Ivano Petrucci, classe 1988 e diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove frequenta il corso di tecniche pittoriche del prof. Moreno Bondi, vive a Oriolo Romano, in provincia di Viterbo ed è qui che trae molta dell’ispirazione per le proprie opere. Il feedback di Silvia Pútano descrive il suo lavoro […] una ricerca basata sulle emozioni ed espressa con un segno molto personale, astratto ma non del tutto; espressionista”, mentre il critico d' Arte Giorgio Palumbi sostiene che “[…] Soffermare l'occhio sui suoi quadri, dunque, va a significare immettersi in un composito viaggio di percorsi mentali ed onirici nei cui itinerari l'Osservatore può ammirarne la considerevole esperienza artistica e goderne del beneficio estetico”.

L'artista è stato fondatore dell’Associazione Culturale Art & Ground fino a Dicembre 2015 ed ha partecipato a numerose iniziative artistiche e mostre personali di respiro internazionale tra le quali menzioniamo il progetto “AILAVIU- promozione giovani artisti in Australia”, una residenza artistica presso ADAH - Abu Dhabi Art Hub, negli Emirati Arabi, dove ha inoltre realizzato un progetto di workshop delle sue opere d’arte, e l'ultima sua mostra personale dal titolo “Relazioni”, svolta a Roma Trastevere a luglio 2015 presso il locale espositivo dell'Associazione Culturale “Il Laboratorio”. Attualmente alcune sue opere sono state scelte dal regista Roberto Mariotti per il suo ultimo film, dal titolo “Una vita in cambio”, per arredare un interno di scena.

Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche, tra cui quella del Museo d' Arte Moderna di San Francisco (San Francisco Museum of Modern Art).

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1187 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it