Bolsena EVENTI Sabato 28 maggio serata con musica dal vivo nelle piazze. Domenica 29 la celebrazione della festa
 
 
Entra nel vivo a Bolsena la settimana di eventi a carattere religioso, popolare e culturale organizzata per la festa del Corpus Domini.

Un avvenimento, il miracolo eucaristico avvenuto nel 1263 nella Basilica di Santa Cristina, che ha reso celebre Bolsena nel mondo e che ogni anno viene ricordato con le tradizionali infiorate artistiche per le vie del centro storico, culmine della festa.
Il Corpus Domini è una delle ricorrenze più importanti del Cristianesimo e Bolsena conserva le sacre pietre macchiate del sangue eucaristico, mentre nel Duomo della vicina Orvieto è venerato il sacro corporale.

La giornata di giovedì 26 maggio si apre con due messe mattutine all'altare del Miracolo in Santa Cristina (ore 7.30 e 11), mentre al pomeriggio (ore 18) si terrà la sfilata rionale dei gruppi di infioratori con partenza dalle rispettive piazze verso la basilica, dove sarà celebrata la Messa dell'Infiorata con canti eseguiti dal Coro Polifonico di Santa Cristina
. In serata, dalle 21.30, adorazione eucaristica con veglia di preghiera nella cappella delle sacre pietre, processione sul sagrato ed esposizione fino alle ore 24.00. Venerdì 27, oltre alla messa dell'anziano e del malato alle 10.30, è in programma dalle 21.30 la sfilata dei cortei storici di Bolsena, Montefiascone, Montalto di Castro e Abbadia San Salvatore.

Molto ricco di eventi sabato 28 maggio. Alle 18 concerto del Coro Polifonico Salvo D'Acquisto, coro interforze della famiglia militare nato sotto l'Alto Patronato dell'Ordinariato Militare per l'Italia.
 Alle 21 alla Basilica di Santa Cristina veglia di preghiera con i giovani della Diocesi. Alle 
22.15 partenza della Marcia della Fede Bolsena – Orvieto e inizio della Notte Bianca dei Fiori e delle infiorate artistiche lungo il percorso della processione, con musica dal vivo nelle piazze. Saranno sul palco Gli Altri (revival anni '70), Vanessa Pettinelli (cover Amy Winehouse) e la banda musicale di Volkertshausen (Germania).

Domenica 29 maggio è la giornata celebrativa del corpo e del sangue di Cristo con la preparazione delle artistiche infiorate. Le messe si susseguiranno alla Basilica di Santa Cristina alle ore 7 (presso l'altare del Miracolo), 8, 10 e 11.30. Alle 16.30 in Piazza Matteotti spettacolo del gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bolsena, alle 17 in Santa Cristina Messa presieduta dal cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione del Clero e a seguire, intorno alle ore 18, solenne processione con il SS. Sacramento e la Sacra Pietra sul tradizionale percorso tappezzato dalle infiorate, composte da suggestivi e laboriosi disegni artistici floreali ideati e realizzati dai cittadini, distinti in competenti gruppi di cosiddetti infioratori. Le infiorate bolsenesi sono il risultato di un'evoluzione tecnica e compositiva sempre più perfezionatasi negli anni.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 793 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it