Viterbo EVENTI

 

Il 28 giugno alle ore 18 al teatro S.Leonardo Giuseppe Calabrò e Alessandro Federici intratterranno il pubblico del Festival della Scienza organizzato dall'Università della Tuscia per caffeina, parlando sul tema " E4F (Energy for Future): aspetti ingegneristici ed economici. Università ed enti di ricerca a confronto".

Due ricercatori dell’ENEA, che lavorano in stretta collaborazione con i docenti del Dipartimento di Economia e impresa dell’Università del­la Tuscia, affrontano alcuni aspetti ingegneristici ed economici della questione energetica.

Per gli aspetti ingegneristici, Giuseppe Calabrò, del centro ENEA di Frascati, approfondisce, attraverso video ed espe­rimenti scientifici dal vivo, il tema dell’energia da “fusione” nucleare (la reazione che avviene nel sole) con un intervento dal titolo “Fusion for Energy: spiegando l’energia del sole con piccoli esperimenti di elet­tromagnetismo”, e presenta “ITER”, un ambizioso progetto energetico in fase di realizzazione nel sud della Francia.

Per gli aspetti economi­ci, Alessandro Federici, del centro ENEA Casaccia, parla dell’efficienza energetica con un intervento dal titolo “Energia q.b.: la vera sfida è l’efficienza energetica”, in cui presenta i risultati più recenti delle misu­re di efficienza energetica attuate a livello nazionale, evidenziandone i benefici anche in termini di opportunità di business e creazione di posti di lavoro, con un focus sul tema della riqualificazione energetica degli edifici.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1067 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it