Valentano EVENTI Dal 1° al 4 agosto. Ore 21,00

Valentano cortile d'amore del castello Farnese – Piazza Vittoria                                        
Ass.cult. Opera e teatro il mascherone

Presentano Gianni pontillo in "La mandragola" di Niccolò Machiavelli

In scena per quattro sere la più celebre commedia di Niccolò Machiavelli, riscritta in un linguaggio snello e moderno, che ci propone le fragilità della natura umana e la corruzione della società. Oggi più attuale che mai.

LA TRAMA:

L'anziano Messer Nicia e la sua bella moglie Lucrezia sono delusi dal non avere figli. Di ciò e della balordaggine di Nicia approfitta Callimaco, innamorato di Lucrezia. Con l'aiuto del mezzano Ligurio si fa passare per un famoso dottore e assicura a Nicia che Lucrezia avrà un bambino se berrà una pozione di mandragola, ma che è morte certa giacere con lei subito dopo; lo persuade quindi che bisogna trovare un poveraccio che si presti all'opera quella notte.

A convincere Lucrezia provvedono la sua sciocca madre Sostrata e il cinico Fra' Timoteo. Naturalmente, è Callimaco, travestito, che quella notte sarà nel letto di Lucrezia, la quale - conosciuta la leggerezza del marito - non esiterà ad eleggere Callimaco suo signore.

L’adattamento rispetta in pieno il numero dei personaggi e le ambientazioni. E’ stato snellito e facilitato il linguaggio originale, inaccessibile ai giorni nostri, rendendolo fruibile, snello e adattissimo anche ai ragazzi. Un lavoro ricco di gag comiche, ritmo e musica.

Inoltre, la cornice straordinaria del cortile del Castello Farnese offre una ambientazione perfetta che consente un impiego minimo di scenografia.

 

NOTA DI REGIA

Si tratta di un’opera teatrale basata su una spietata e realistica indagine della natura umana e della corruzione della società, che decreta il naufragio della morale tradizionale e familiare. Infatti la “Mandragola” rappresenta una parodia caricaturale del al quale si è mossi non ha una funzione liberatoria, ma è serio e fa riflettere. Questa “favola” è una “tragedia dissimulata nelle forme della commedia”, poiché nasce da uno stato d’animo vendicativo dell’autore.pensiero serio, scaturendo un effetto comico, ma allo stesso tempo doloroso e aspro; il riso

 

INTERPRETI:

Gianni Pontillo (Messer Nicia) – Deborah Caroscioli (Lucrezia) – Giorgio Solieri (Fra’ Timoteo) – Massimo Marzano (Callimaco) – Valerio Zanazzo (Ligurio) – Ginevra Solieri (Sostrata) – Lorenzo Conciatori (Siro) – Vera Risi (primo giullare) – Maria Paola Perosillo (secondo giullare)

 

 

 

              

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1155 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it