Roma EVENTI 
Simona Mingolla

L'ing. Luigi De Simone, titolare dell'Azienda agricola Il Marrugio di Viterbo,
illustra le caratteristiche dei suoi vini, Sambuchete e Borgherolo
Foto di Simona Mingolla

Si è tenuta mercoledì sera, 21 settembre, presso la Taverna Enoteca Capranica di Roma, una degustazione i cui proventi sono stati devoluti all'Associazione Culturale Illica che, come si evince dal suo sito (www.illicabella.org).

Nasce nel 1988 con lo scopo principale di essere un punto di riferimento a tutti gli abitanti e ai villeggianti del posto, cercando di creare uno spirito di vera unione e collaborazione… In particolare l'Associazione… si impegna ad offrire attività ricreative rivolte allo svago, allo sport e al miglioramento interno al paese…” e mai, più che ora, il paese va migliorato!

Come dice una sua rappresentante, Silvia Carosi, “stiamo raccogliendo fondi specificatamente per Illica in quanto essa è una piccola frazione di cui non si parla, ma che è stata completamente rasa al suolo e la nostra piccola comunità non vuole smettere di lottare per ricostruire il nostro paese… grazie a tutti coloro che ci stanno dando una mano poiché accrescono la speranza che risorgeremo da sotto le pietre”.

L’iniziativa è stata promossa dall'Associazione Romana Sommelier (www.romanasommelier.it) che, come ha evidenziato il Presidente, Antonello Mostacci,: ”è sempre stata attenta a quello che succede intorno a lei e, quindi, non è la prima volta che organizziamo eventi di beneficienza…” che vengono aggiunti alle altre iniziative collegate alla formazione, alla valorizzazione della gastronomia di qualità e alla condivisione della passione per il vino.

I prodotti utilizzati per la degustazione, sono stati offerti da due aziende del viterbese, Podere Grecchi di Vitorchiano (www.poderegrecchi.com) e Il Marrugio di Viterbo (www.ilmarrugio.com). L’enologo Massimo di Marco che ha presentato i vini della prima azienda, ossia: Poggio Grecchi (2015 IGP Lazio, chardonnay), Il Fedele (2015 - Dop Lazio, roscetto) e il Santirossi Colli Etruschi Viterbesi (Doc rosso).

Per Il Marrugio, invece, hanno guidato i partecipanti nel corso della degustazione, l’enologo Mourad Ouada che ha illustrato due dei vini certificati biologici dell’azienda, ossia il Sambuchete (2014 IGT Lazio bianco, Incrocio Manzoni e una piccola parte di Trebbiano) e il Borgherolo (2014 IGT, Sangiovese e Merlot) ed il presidente, l’Ing. Luigi De Simone, che ha illustrato le caratteristiche organolettiche di altri prodotti (sempre certificati bio) di punta dell’azienda: l’olio extravergine d’oliva e gli affettati dell’ormai celebre ed unico PorcoCignale®.

A fine serata sono stati consegnati all’Associazione Illica i 470,00 euro raccolti con l’iniziativa apprezzatissima dai partecipanti sia per la nobiltà degli intenti, sia per la qualità dei prodotti offerti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 663 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it