​Viterbo EVENTI

 

Mariella Spadavecchia a Verona

Cari Amici, il prossimo concerto di sabato 25 febbraio all'Università della Tuscia è quantomai​ interessante e godibile sia per la notevole varietà sia per il valore e il fascino delle composizioni in programma.

In esso, infatti, come scrive Mariella Spadavecchia nella Nota di sala, "Lirismo e virtuosismo si coniugano, in questo percorso musicale che va dal tardo Ottocento ai nostri giorni, fondendo la cantabilità del repertorio cameristico vocale al vigore espressivo e alla tecnica esecutiva dei brani strumentali".

Gli Autori eseguiti sono Pablo de Sarasate, Ernest Bloch, Fritz Kreisler, Franz Liszt, Stanislao Gastaldon, Jules Massenet,  Francesco Paolo Tosti,  Reynaldo Hahn, Cesare Andrea Bixio e Ennio Neri, Ernesto De Curtis e Ennio Morricone, vincitore dell’Oscar 2016 per la migliore colonna sonora, con i due brani tratti dai film C’era una volta il West e Mission.

I validi interpreti sono il pianista Matteo Biscetti, il violinista Paolo Marchi e il soprano Mariella Spadavecchia.

La locandina con i particolari del programma e i curricula degli esecutori sono allegati.


Franco Carlo Ricci

Direttore artistico del Centro Musicale Internazionale (Ce.M.I.)
www.centromusicaleinternaziona le.eu

Direttore artistico della Stagione concertistica pubblica dell’Università della Tuscia-Viterbo

XII Stagione concertistica pubblica

Anno Accademico 2016-2017

Auditorium di S. Maria in Gradi

Via Sabotino, 20, 01100 Viterbo

Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

Sabato 25 Febbraio 2017, ore 18

Matteo Biscetti, pianoforte

Paolo Marchi, violino

Mariella Spadavecchia, soprano

 

Stanislao Gastaldon (Torino 1861-Firenze 1939)

Musica proibita per soprano, violino e pianoforte

 

Pablo de Sarasate (Pamplona 1844-Biarritz 1908)

Romanza andalusa, per violino e pianoforte

 

Francesco Paolo Tosti (Ortona 1846-Roma 1916)

Non t’amo più, per soprano e pianoforte

 

Jules Massenet (Saint-Étienne, 1842-Parigi, 1912)

Elegie, per soprano, violino e pianoforte

 

Ernest Bloch (Ginevra 1880-Portland 1959)

Nigun, per violino e pianoforte

 

Franz Liszt (Raiding, 1811-Bayreuth, 1886)

Oh, Quand je Dors (testo di Victor Hugo)

per soprano e pianoforte

 

Rapsodia ungherese n. 11, per pianoforte

 

Reynaldo Hahn (Caracas, 1874-Parigi, 1947)

Si mes vers avaient des ailes,

per soprano e pianoforte

 

Cesare Andrea Bixio (Napoli, 1896-Roma, 1978)

Parlami d'amore, Mariù,

per soprano, violino e pianoforte

 

Giovanni D'Anzi

(Milano 1906-S. Margherita Ligure 1974)

Voglio vivere così,

per soprano, violino e pianoforte

 

Ernesto De Curtis (Napoli, 1875-1937)

Non ti scordar di me,

per soprano, violino e pianoforte

 

Fritz Kreisler (Vienna 1875-New York 1962)

Praeludium and Allegro (da Gaetano Pugnani)

per violino e pianoforte

 

Ennio Morricone (Roma, 1928)

Dalle colonne sonore dei film:

C'era una volta il west e Mission

per soprano, violino e pianoforte

 
Biglietti: intero 9 euro
(Ridotto 5 euro per Personale docente e non docente delle Università. Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)

La biglietteria è aperta dalle ore 16.

L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)
Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariella Spadavecchia

Soprano, si è laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.), con indirizzo Musicologico, all’Università degli Studi di Bologna e ha successivamente conseguito i diplomi di specializzazione post lauream in “Educazione musicale, elementi di didattica” e “Le culture musicali. Proposte per l’acquisizione dei repertori”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Diplomata in Canto lirico, affianca l’attività concertistica a quella didattica, giornalistica e di critico musicale. Ha iniziato a cantare come corista dell’Unione Musicale Viterbese “Adriano Ceccarini”, diretta dal maestro Vincenzo Rivoglia. Numerosi i suoi concerti da solista, soprattutto in Duo col Maestro Ferdinando Bastianini (concerti per soprano e pianoforte, o soprano e organo) e con il Maestro Matteo Biscetti e in Trio col Maestro Bastianini e col Maestro Romano Pucci, Primo Flauto dell’Orchestra della Scala di Milano.

Nel luglio del 2009 ha cantato per il Tuscia Opera Festival di Viterbo nello “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi.

Lo stesso “Stabat Mater” pergolesiano è stato da lei interpretato nella Chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo, insieme col mezzosoprano Elisabetta China e il Maestro Ferdinando Bastianini all’organo, in occasione dei festeggiamenti per la “Madonna Addolorata”.

Ha cantato in diverse edizioni della rassegna musicale “Organa Nostra” in varie chiese della provincia di Viterbo.

A giugno del 2010 è stata protagonista del concerto per soprano e organo “Cantata per Maria”, organizzato dall’associazione “Incontri mediterranei” di Orte e dall’Archivio di Stato di Viterbo nella chiesa di San Sisto in occasione del Festival internazionale di organo e strumenti antichi.

Nell’Auditorium di Santa Maria in Gradi a Viterbo e al Teatro Boni di Acquapendente ha presentato lo spettacolo per musica e foto “Libero arbitrio”, un “Concerto per immagini” realizzato in collaborazione col Maestro Ferdinando Bastianini e Walter Selva, autore delle fotografie artistiche.

Nel dicembre del 2010 ha tenuto un concerto per soprano e pianoforte, in duo col Maestro Bastianini, all’Auditorium di Santa Maria in Gradi a Viterbo nell’ambito della Stagione concertistica promossa dall’Università degli Studi della Tuscia.

Ha frequentato il corso di specializzazione in Canto lirico tenuto dal Maestro Roberto Gabbiani presso l’Accademia Filarmonica Romana. E’ allieva del soprano Marinella Meli.

Matteo Biscetti

Matteo Biscetti si è diplomato con lode in pianoforte nel 2008 presso il Conservatorio di otenza con il M°. Demetrio Trotta e laureato nel 2012 in discipline musicali ad indirizzo pianoforte solistico con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni con il M° Carlo Guaitoli. Ha inoltre conseguito il diploma di alto perfezionamento pianistico presso l'Accademia Musicale di Firenze con il M. Pier Narciso Masi e il diploma di perfezionamento musicale presso il C.E.T. di Mogol.

Ha seguito master e corsi di perfezionamento in pianoforte con i Maestri Sergio Perticaroli, Alexander Lonquich, Roberto Plano, Jerome Rose, Anna Kravchenko, Benedetto Lupo, Bruno Canino, Enrica Ciccarelli, Daniel Rivera, Andrée Darras.

E' stato premiato in moltissimi concorsi pianistici nazionali e internazionali in diverse località italiane (Camerino, Viterbo, Follonica, Sestri Levante, Ciampino, Viareggio, Roma, Ortona, Padova, Rieti, Piombino, Cercola, Riccione, Lamporecchio, Matera, Arezzo, Legnago, Passignano sul Trasimeno, Castiglion Fiorentino, Eboli, Torneo Internazionale di Musica di Parigi, Moncalieri, Città della Pieve).

Intensa l'attività concertistica come pianista, camerista e solista con orchestra nell'ambito di programmazioni artistiche organizzate da importanti istituzioni musicali tra le quali: Fondazione La Società dei Concerti di Milano, Teatro Keiros di Roma, Palazzo Panciatichi sede della Regione Toscana a Firenze, Filarmonica Umbra di Terni, Tuscia Operafestival, Stagione Concertistica dell'Università degli Studi della Tuscia.

Paolo Marchi

Ha intrapreso lo studio della musica a sette anni con il pianoforte; a nove anni ha iniziato quello del violino presso la scuola Musicale del Comune di Viterbo sotto la guida, prima di A. Katznelson (ex assistente di Nina Beilina) e dopo di G. Cappone (ex prima viola dei Berliner Philarmoniker). Si è diplomato in violino al Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila con il punteggio di 9.50/10 presentandosi da privatista. Dal 1996 ha continuato gli studi con D. Bogdanovich e successivamente con V. Brodsky. Con D. Bogdanovich, nel 1996, ha partecipato al corso estivo internazionale di perfezionamento musicale presso l’Accademia “J. Napoli” di Cava de Tirreni (SA). Nel 1997 ha conseguito l’idoneità alla selezione per l’Orchestra Giovanile Italiana.

Suonando in varie formazioni cameristiche ha partecipato a numerose manifestazioni e festival locali e non, tra cui il Festival Barocco di Viterbo e quello di Musica Sacra di Vetralla (VT). Nel 2000 ha suonato con l’Orchestra G.O.G. (Giovine Orchestra Genovese). Nel 2002/03 si è perfezionato in musica da camera con la pianista Lya De Barberiis (suonando in duo con la stessa). Nel 2003/04, 2004/05 e 2005/06 ha frequentato il corso internazionale di perfezionamento musicale tenuto dai Maestri Pavel Vernicov, I. Volochine e A. Semchuk, presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro (VE).

E’ Violino di fila dell’Orchestra Digital Records (Roma) e della Roma Sinfonietta.

E’ Primo Violino (spalla) delle seguenti orchestre: Orchestra del Corso di Direzione d’Orchestra Conservatorio Santa Cecilia di Roma; Orchestra della Diocesi di Roma (M. Frisina).

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 785 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it