Canino EVENTI CON L'ASPARAGO

 

Inizia venerdi 25 aprile a Canino la 13° edizione della Sagra dell’Asparago verde di Canino, da tutti chiamato il  “mangiatutto”, perché nessuna delle sue parti viene gettata via e ognuna, sapientemente abbinata, può regalare ai piatti un sapore unico e particolare.

 

“L’ortaggio del Re”,  nel territorio di Canino matura già nel mese di gennaio, sotto delle serre alimentate da acqua calda termale, per poi esplodere in grande quantità nella primavera con i tanti ettari di coltivazione, gestite da una grande cooperativa locale, la Copa, che è riuscita nel giro di alcuni anni a far fare notevoli progressi a questo settore, consapevole dell’enorme valore qualitativo del prodotto, dando un’economia a questo comparto, che ad oggi si avvicina per volumi d’affari a quella del comparto olivicolo.

E così la Sagra dell’Asparago Verde, in programma nel week end dal 25 al 27 aprile, diventa occasione per gustare questo prodotto tipico, nei ristoranti e nelle cantine aperte per l’occasione.

Ma il programma della tredicesima edizione della Sagra prevede anche spettacoli, mostre, competizioni e visite guidate per venire incontro ai gusti non solo degli amanti della buona cucina, ma anche della storia, della cultura e del folclore.

Sarà possibile visitare nei tre giorni, tutto quello che sul piano archeologico Canino può offrire, dalla visita guidata con passeggiata a piedi vista la vicinanza con il paese alla necropoli Medioevale di Castellardo prevista per Sabato mattina, alla visita guidata delle tombe di Vulci di Domenica mattina con arrivo al Museo di San Francesco dove c’è la riproduzione della Tomba Etrusca più famosa, la Francois.

Per i palati più raffinati, ci sarà l’occasione eccezionale di scoprire le meraviglie del sito archeologico delle Terme Apollinari a Musignano, aperto solo per questa occasione in quanto sito in proprietà privata ed aperto solo per gentile concessione dei proprietari.

Per tutta la durata della manifestazione, saranno presenti dei mercatini artigianali e dei prodotti tipici, venerdi mattina si inizierà con una corsa di biciclette intorno al territorio di Canino, mentre venerdi sera sarà possibile confrontarsi pedalando sui risciò.

 Sabato pomeriggio ci saranno degli assaggi culinari con gli asparagi mentre domenica nel pomeriggio Canino andrà “a spasso con la sua storia” con la sfilata del corteo storico Napoleonico. Novità di questa edizione è il concorso fotografico “Il gusto e l’arte nei 5 sensi”, in programma sabato e domenica, che coinvolgerà tutti i visitatori in un percorso gastronomico musicale e sensoriale.

Nella giornata di domenica oltre a poter fare una bella passeggiata in bike la mattina, si potrà imparare a giocare con la manifestazione di wargame e modellismo storico con la storia per gioco oppure fare una passeggiata in pineta dove sarà allestita una mostra canino, per poi concludere nel  pomeriggio con la sfida tra l’asparago più grande e quello più buffo e la degustazione della “frittata più grande del mondo”, preparata con 1.500 uova e oltre un quintale di asparagi, condita con olio extravergine di oliva di Canino.

Vi aspettiamo numerosi per divertirci insieme.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1049 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it