Gradoli EVENTI

Sabato 1 aprile 2017 ore 21 - Al nuovo teatro di Gradoli da non perdere la commedia di Machiavelli che ha già conquistato il pubblico di Valentano, Allerona, Sabaudia e Roma. Una commedia del teatro del cinquecento rivisitata con un linguaggio moderno, dinamico e avvincente.

LA TRAMA:

L'anziano Messer Nicia e la sua bella moglie Lucrezia sono delusi di non avere figli. Di ciò e della balordaggine di Nicia approfitta Callimaco, innamorato di Lucrezia. Con l'aiuto del mezzano Lucrezio si fa passare per un famoso dottore e assicura a Nicia che Lucrezia avrà un bambino se berrà una pozione di mandragola, ma che è morte certa giacere con lei subito dopo; lo persuade poi che bisogna trovare un poveraccio che si presti all'opera quella notte. A convincere Lucrezia provvedono la sua sciocca madre Sostrata e il cinico Fra' Timoteo. Naturalmente, è Callimaco travestito che quella notte sarà nel letto di Lucrezia, la quale -conosciuta la leggerezza del marito- non esiterà ad eleggere Callimaco suo signore.

NOTA DI REGIA:

Si tratta di un’opera teatrale basata su una spietata e realistica indagine della natura umana e della corruzione della società, che decreta il naufragio della morale tradizionale e familiare. Anche Machiavelli ci fornisce una possibile definizione dell’opera nel Prologo, dicendo che si tratta di una “favola”, ma in realtà questa è una commedia molto particolare ed originale. Infatti la “Mandragola” rappresenta una parodia caricaturale del pensiero serio, scaturendo un effetto comico, ma allo stesso tempo doloroso e aspro; il riso al quale si è mossi non ha una funzione liberatoria, ma è serio e fa riflettere. Questa “favola”

è una “tragedia dissimulata nelle forme della commedia”, poiché nasce da uno stato d’animo vendicativo dell’autore, come emerge dal prologo in cui si scaglia contro i maldicenti. Tuttavia, pur trattandosi di una commedia, essa presenta gli stessi contenuti della grande opera tragica del Machiavelli: il “ Principe”.

L’adattamento che presentiamo rispetta in pieno il numero dei personaggi e le ambientazioni. Snellita nel linguaggio, la commedia è di estrema fruibilità, ricca di situazioni comiche, gags, musica e canzoni.

Lo spettacolo  verrà rappresentato anche in matineé, la stessa giornata, per gli studenti delle scuole medie di Gradoli, Grotte di Castro e Bolsena.

Prezzo del biglietto €. 7,00 intero - €. 5,00 ridotto per ragazzi

Prenotazioni al 335/7518414

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 544 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it