Capodimonte EVENTI

Sabato 1° aprile, alle 16.30, e Domenica 2 aprile, alle 17.30, presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne, Capodimonte, si svolgeranno due conferenze su temi di antropologia.

Sabato l’antropologa Lucia Galasso ci parlerà della storia della panificazione.

Titolo della conferenza: “Pane e farine: storia e antropologia della panificazione”.

Il pane è uno degli alimenti più ricchi di significati, di funzioni e di valenze culturali, nella nostra e nelle altre culture. Se ci spingiamo al di là dell’idea che sia un alimento che si ottiene mescolando acqua e farina, lasciato più o meno a lievitare, e poi cotto scopriremo che il pane porta con sé memorie, valori simbolici, tradizioni che vanno oltre al semplice sfamare il corpo: il pane sfama anche lo spirito.

E’ questa la sua peculiarità: essere al tempo stesso cibo e segno. Conoscere il pane implica quindi imparare quali sono le sostanze di cui è fatto, le tecniche e i saperi necessari alla sua produzione e al suo consumo e, infine, le reti di relazioni sociali e i significati culturali che caratterizzano le tante forme che assume.

Domenica 2 aprile lo storico Antonio Quattranni illustrerà la storia della legislazione sulla pesca nel lago di Bolsena.

Titolo della conferenza: “La legislazione sulla pesca nel Lago di Bolsena dal Medioevo all’Età Moderna”. L’argomento riveste particolare interesse anche in considerazione dei temi di attualità relativi all’attività peschereccia nel lago di Bolsena e alla sua valorizzazione attraverso le disposizioni dei programmi dell’Unione Europea che interessano la comunità dei pescatori del lago.

L’approfondimento delle varie fasi storiche attraverso cui si sono evolute le norme giuridiche sulla pesca consente un’opportunità di confronto con il passato che offre spunti utili anche per il presente.

L’ingresso alle due conferenze è libero gratuito.

Per ulteriori informazioni: 339-1364151.

MUSEO DELLA NAVIGAZIONE NELLE ACQUE INTERNE
COMUNE DI CAPODIMONTE
VIALE REGINA MARGHERITA – 01010 CAPODIMONTE VT
https://museocapodimonte.com

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 2468 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it