Viterbo EVENTI
Diego Galli

Federico Bruzzaniti e Giacomo Piciollo: due giovani residenti a Montefiascone, rispettivamente classe '97 e '93.

Il primo è impegnato con l'esame di maturità, ultima prova prima di completare il Liceo Classico "C. A. Dalla Chiesa", mentre l'altro si trova al primo anno del corso magistrale in Filologia Moderna dell'Università della Tuscia.

Ad unirli, oltre agli studi classici, una sfrenata passione per la musica cominciata circa sette anni fa, quando si ritrovarono entrambi nel gruppo garage rock degli "Slide". Garage in tutti i sensi, perché è proprio in tale luogo che i due hanno avuto modo di conoscersi e scoprirsi a vicenda, dando vita a quella che sarebbe poi diventata un'amicizia profonda e guidata dalla passione per la chitarra.

Ora si fanno chiamare "Erasmo Fireproof" e sono un duo acustico da poco uscito dal suo guscio, ma che vuole già rinnovare la musica presentando un sound differente, "guidato molto più dal cuore che dalla testa", come entrambi tengono a specificare. Come spiega Federico: "Il nome Erasmo Fireproof è nato un po' per gioco", e vuole rendere omaggio al saggio "Elogio della Follia" del celebre umanista e filosofo Erasmo da Rotterdam, scherzando sulla possibilità di un eretico a prova di fuoco. Un nome probabilmente azzeccato, che riflette la volontà dei due musicisti di spiccare tra la massa.

"Volevamo mettere su qualcosa di piacevole da ascoltare, ma che allo stesso tempo ci piacesse davvero", sottolinea Giacomo tra una battutina e l'altra con Federico, chiaro segno che tra i due giovani scorre una complicità forte e sincera. A prova della loro vulcanica creatività abbiamo già l'EP "Noi non siamo camionisti", una raccolta di inediti che sancisce la nascita del gruppo e concede a tutti gli ascoltatori una splendida occasione di conoscere più da vicino Giacomo e Federico.

Ora, però, i due si preparano per la prossima esibizione. L'appuntamento è per il 27 giugno, presso la "Locanda Blues" di Roma (via Cassia 1284, zona La Giustiniana), dove gli "Erasmo Fireproof" apriranno il contest "Anime di Carta" e daranno a tutti i presenti modo di conoscere il loro sound.

Diego Galli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1081 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it