Viterbo EVENTI
Antonio Musmeci Catania

La mostra pittorica “I facchini incontrano Santa Rosa”, della già nota artista Alessia Clementi, presente nella ex chiesa degli Almadiani dal 26 agosto al 10 settembre, indaga e racconta, nelle ispirate tele monocromatiche, l’estasi mistica della fede che unisce, nell’eroico sodalizio, i Cavalieri fedeli alla Santa.

Le opere, che ripercorrono gli eventi più importanti della Giovinetta di Viterbo, rendono anche il semplice osservatore partecipe della tradizione presente. Le luci, i lineamenti e gli occhi vigili dei personaggi raffigurati nelle tele, affabulano lo sguardo del visitatore; in una ricerca attenta, egli sarà capace di ritrovare quei volti tra i partecipanti del penitente sacrificio.

Nel contesto accennato, diviene incalcolabile, il valore pittorico delle opere dell’artista Alessia Clementi. L’attento lavoro di trasposizione e reinterpretazione del reale trascende l’immanente, esso diventa testimonianza attuale di umana fede e atavica devozione.

E queste annualmente rendono onore alla tradizione. Le grandi opere, rigorosamente realizzate in acquerello, raccontano di una società vera, viva e in evoluzione, che lungi dallo scomparire nella globalizzazione delle culture, si trasfigura in una tradizione senza tempo. La realtà umana viene quindi storicizzata ed attualizzata nel percorso dell’artista.

Il dipanarsi dell’incisiva rappresentazione pittorica diviene pietra angolare di una Viterbo futura e vitale, tra passato e presente, capace di innovarsi e tramandarsi ai posteri.

La mostra “I facchini incontrano Santa Rosa” è prova di una società che crede ed investe nella bellezza singolare dell’arte pittorica, tra le espressioni più alte dei doni celesti, esprimendo il bisogno di riconciliare, ancora una volta, l’uomo con Dio.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1233 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it