Viterbo EVENTI
Maurizio Pinna

Delegazione Ambasciata delle Filippine

L’Ambasciatore della Repubblica delle Filippine S.E. Domingo P. Nolasco, lunedì 21 agosto è stato in visita a Viterbo, ospite di don Dante Daylusan, anch’egli originario delle Filippine, parroco della chiesa di Sant’Andrea in Pianoscarano.

Ricevuto da Don Dante nella mattinata di lunedì, dopo la celebrazione della santa Messa la delegazione diplomatica è stata accompagnata personalmente dal parroco per un giro culturale a Viterbo, Marta e Capodimonte.

Il tour concordato con i diplomatici, sulle basi dei particolari interessi manifestati per uno sviluppo economico ricercato dalla delegazione, ha toccato Marta, con la visita dell’incubatoio ittico, e Capodimonte, con la degustazione del gelato artigianale del Dry Bar di Giovanni Rossi, divenuto noto per il posizionamento nella competizione mondiale in corso del gelato artigianale.

Dopo un pranzo a base di pesce di lago la delegazione è rientrata a Viterbo per la visita dell’Antico frantoio Paradosso di Mario Matteucci, e i rispettivi musei.

Sin dai primi locali di trasformazione si è notata una grande attenzione per il processo produttivo di una delle eccellenze italiane e locali, ulteriormente spiegato attraverso un video didattico inerente la produzione dell’olio extra vergine di oliva presso il frantoio Paradosso, dai metodi della raccolta delle olive alla spremitura e al confezionamento.

Un fascino particolare hanno senz’altro destato le visite alla grotta dove è conservato l’antico frantoio risalente al 1886, agli attrezzi per la filatura della canapa e dei fiscoli.

La delegazione ha poi proseguito alla volta delle Terme dei Papi, altra realtà imprenditoriale di particolare pregio che non tutti i luoghi possono vantare.

Evidentemente Viterbo e la sua provincia hanno delle risorse, forse poco sfruttate, forse poco valorizzate, che non appaiono poi così scontate all’occhio attento e critico del visitatore, seppur abituato a viaggiare per il mondo.

Prendiamone atto e meditiamoci sopra.

Don Dante, Ambasciatore, D.P. Nolasco

Mario Matteucci, Don Dante, Ambasciatore

Mario Matteucci

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 754 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it