Tarquinia EVENTI

Si è svolta oggi pomeriggio l’inaugurazione del certame cardarelliano, domani 13 aprile alle ore 9.45 previsto un workshop dal titolo "Ecologia e letteratura", presso la Biblioteca "V. Cardarelli" di Tarquinia.

Molto fitta e prestigiosa la scaletta degli interventi: ospite d'eccezione il Prof. Andrea Monda. Interverranno inoltre i Proff. Maria Francesca Petrocchi e Carlo Serafini (Università della Tuscia), Adele Dei (Università di Firenze), Carlo Albarello (Associazione degli Italianisti - Sezione Didattica e Coordinatore dell'Atlante Digitale del Novecento Letterario), Fabio Canessa (Saggista e scrittore), Lilia Grazia Tiberi (STAS e Lions Club). E’ stato inaugurato ieri il quarto certame cardarelliano a cura dell’IIS V. Cardarelli presso il cinema etrusco.

La dirigente scolastica Laura Piroli ad apertura della manifestazione che ha visto la collaborazione dell’Ass. “Amici del Cardarelli” e  il patrocinio del Comune di Tarquinia, ha ringraziato i tanti sponsor e tutti coloro che hanno dato un valido aiuto all’evento: “Ringrazio tutti voi – ha riferito la dirigente scolastica all’inaugurazione – che avete permesso la manifestazione,la Fondazione CARIVIT e CARICIV, l’Associazione Nazionale Presidi e la sezione Lions di Tarquinia. Un saluto alla nuova amministrazione comunale qui rappresentata dal Vicesindaco e assessore alla Cultura Martina Tosoni, che ha accolto con partecipazione ed entusiasmo l’eredità di questo Certame. La IV edizione di questa festa della cultura accoglie ragazzi da più parti d’Italia con l’unico scopo di far rivivere, ogni anno, il nostro grande poeta e concittadino Vincenzo Cardarelli, per diffondere la sua poesia alla vostra a alle future generazioni”.

Per il comune è intervenuta l’assessore alla cultura e vicesindaco Martina Tosoni: “A nome mio e di tutta l’amministrazione che rappresento, in particolare a nome del sindaco Pietro Mencarini, diamo con molto piacere il benvenuto a tutti – ha riferito – Siamo particolarmente lieti , come città di Tarquinia, di ospitare un evento di questo livello che, trasversalmente coinvolge a tanti livelli, fruitori di così diversa provenienza e fasce di età. Attorno alla prova di domani che impegna eccellenti studenti, si snodano tutta una serie di incontri ed eventi che accendono nuove luci sui diversi aspetti della vita e dell’opera di Cardarelli. Incontri ed eventi che, di anno in anno, sono diventati sempre più numerosi e di qualità. Ringrazio la dirigente e l’organizzatrice Manuela Nardella così come i docenti e gli studenti che danno lustro alla nostra città”. In sala presente anche l’assessore Manuel Catini e la delegata alla pubblica istruzione Federica Guiducci.

La Dirigente Piroli ha quindi chiamato una per una le delegazioni degli studenti provenienti da tutta Italia, porgendo loro il benvenuto. Il Liceo Artistico “Russoli di Pisa e Cascina. L’ITT Montani di Fermo, il liceo classico “B. Telesio” di Cosenza, il Liceo scientifico “S. Cannizzaro” di Palermo, il Liceo “Manzoni” di Caserta, l’I.I.S. "S.Leonardo Volta” di Spoleto, L’IIS “D. Crespi” di Busto Arsizio, il Liceo Classico Buratti di Viterbo, il San Benedetto di Tarquinia, l’IIS Guglielmotti di Civitavecchia, l’I.I.S. “P. Canonica” di Vetralla, L’I.I.S. “C.A.Dalla Chiesa di Montefiascone, L’I.I.S.S. “V. Cardarelli” Tarquinia. E tre scuole che si sono presentate per la 1° volta: il Liceo Albertelli di Roma, il Giovanni Paolo II di Roma, L’IIS “A.Da Schio” di Vicenza.

“Voglio condividere con voi una sensazione che ho provato/maturato, in questi mesi, esattamente ogni volta che la prof.ssa Nardella mi comunicava una nuova iscrizione. L’importanza di questa manifestazione incarna il concetto modernissimo della RETE. Se dico Rete, voi penserete subito a internet. – ha riferito - Giusto! … ma avete mai pensato che grazie alla rete se donate qualcosa non la perdete??? Provate ad immaginare di possedere qualcosa/un oggetto, se lo donate ne rimanete senza, solo uno ne può beneficiare. Non è il caso delle idee. Se una persona sa qualcosa e la insegna ad un altro, la conoscenza di questa persona non si perde, ma si moltiplica senza che nessuno si impoverisca, questo ci ricorda che ogni forma di progresso culturale si ha soltanto attraverso la CONDIVISIONE.

Le cose nuove non nascono mai dal nulla, ma vengono generate grazie al libero scambio di idee e al libero accesso al patrimonio culturale preesistente. Con questo certame noi abbiamo la possibilità di condividere con voi la poesia e la prosa del nostro straordinario concittadino, Vincenzo Cardarelli, voi avete studiato le sue opere,…. altrimenti non sareste venuti… anche voi in viaggio come lui. Anche voi alla ricerca di sperimentare le vostre capacità. Voi, delegati dalle scuole, siete qui per dimostrare che la scuola non è solo ore scandite da suoni o rigide nozioni da ripetere. La scuola è vita e prepara alla vita e lo scopo dei docenti e dei dirigenti è proprio quello di farvi sperimentare ciò che studiate condividendolo con altri e collaborando ad arricchire il patrimonio di tutti.

Come diceva  Shakespeare , “Quando l’anima è pronta, allora le cose sono pronte.” Sono convinta che siete tutti pronti e che domani darete il meglio di voi andando oltre il nozionismo, cercando l’anima di Cardarelli, tutti vincitori già da oggi di una esperienza unica… Vi auguro buona fortuna…”. La dott.ssa Piroli ha poi lasciato la parola al Presidente della giuria , Alessandro Parrella , “una figura storica e affezionata dell’Istituto Vincenzo Cardarelli, - ha riferito - un presidente che ha sempre condiviso le numerose attività di questo Istituto, sia quando lo dirigeva sia da pensionato. Un amico della nostra scuola, un uomo di grande cultura, generosità e carisma: il Dirigente Scolastico Alessandro PARRELLA”. Parrella ha quindi presentato la giuria del premio.

La dirigente scolastica del Cardarelli ha quindi presentato la prof.ssa Manuela Nardella: “Ho il piacere di presentare la professoressa MANUELA NARDELLA, ideatrice e curatrice appassionata del Certame Cardarelliano, che 4 anni fa ha immaginato questo contributo doveroso, da parte della nostra scuola e della nostra città, al POETA concittadino, un’idea, la sua che ora è una realtà cresciuta nel tempo e che richiama ogni anno da tutt’Italia diverse scuole… possiamo dire dalla Lombardia alla Sicilia!”. Nella giuria Angelo Deiana , laureato in Lettere moderne all’Università degli studi della Tuscia.

Si occupa della presentazione di libri ed eventi culturali. Lavora inoltre per lo store editoriale online TaBook, dedicato all’editoria indipendente. FABIO STASI , autore di numerosissimi libri e vincitore di numerosi concorsi letterari, Premio Selezione Campiello ed altri. Nel 2017 ha scritto un programma televisivoprodotto da Minimum Fax Media e in onda su Rai 5, "L'attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti" che racconta la poesia e i poeti del Novecento italiano, Quasimodo, Montale, Gozzano, D'Annunzio, Saba, Ungaretti, Merini e ovviamente il nostro Vincenzo Cardarelli. Poi è stato proiettato il documentario “L’ultima spiaggia” al quale è seguita un’intervista da parte della Nardella all’autore con domande da parte degli studenti . Domani per gli studenti ci sarà la grande prova e l’emozione in sala era già molta.
IIS Vincenzo Cardarelli Tarquinia

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 715 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it