Viterbo EVENTI
Simona Mingolla

 

Poco più di un mese fa abbiamo iniziato questa rubrica settimanale dedicata a Norchia preannunciando la costituzione di un’Associazione culturale come strumento per raggiungere gli obiettivi di valorizzazione, promozione (turistico – culturale, archeologica e paesaggistica) e fruizione del sito archeologico di Norchia.

Il progetto prevede, nella mente di chi lo ha promosso (ossia, le Dott.sse Sterpa Simona e Francesca Pontani, la famiglia Stelliferi e l’Ing. Luigi De Simone) il diretto coinvolgimento delle realtà imprenditoriali del territorio attiguo all’area degli scavi, di professionisti e personalità del mondo accademico, di appassionati ed estimatori sempre sotto l’egida e supervisione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.

Tutto quanto sopra a beneficio, ovviamente, del nostro territorio in termini di crescita economica ed occupazionale, nonché di notorietà. 

Il mese di Maggio segnerà, dunque, la nascita di questa realtà associativa che si chiamerà “Amici di Norchia” e che sarà motore e catalizzatrice di idee ed attività a favore di un sito archeologico considerato unico nel suo genere grazie alla sua imponente necropoli che affascina e meraviglia tutti coloro che l’hanno vista pur nella sua attuale parziale riscoperta.

Si organizzerà un evento pubblico per festeggiare la costituzione dell’Associazione e il lancio dell’omonimo sito web, occasione anche per condividere obiettivi, proposte ed idee per il futuro successo dell’iniziativa.

Per saperne di più visitate la pagina FaceBook: Lovely Norchia.     

Gli articoli già pubblicati

Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Norchia dal sito archeologico al sito web
Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Scavi archeologici nella località di Guado di Sferracavallo

Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Il finanziamento privato degli scavi archeologici: Il caso del trust di Scopo Sostratos
Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Lo scavo della Tomba a casetta di Serracavallo, considerazioni preliminari
Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Norchia, la sua storia, i suoi (e nostri) luoghi

Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Verso la “fruizione” di un patrimonio unico e inestimabile

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 843 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it