Capranica EVENTI

Il 7 luglio alle ore 21:00 presso la Piazza sette luglio, l'associazione Kill The Pig presenterà il progetto “PUBBLICA”, residenza d’arte urbana che nei prossimi giorni prenderà vita all'interno del centro storico del Comune di Capranica (VT).

Nata da un’idea dell'associazione culturale Kill The Pig, la residenza d’arte PUBBLICA s’identifica nello spazio urbano attraverso la creazione di un percorso fatto di monumentali interventi d’arte e nel suo utilizzo come primario bene da tutelare e proteggere, vivere e godere da parte dell’intera comunità.

Dopo l’importante esperienza maturata nel Comune di Selci e di Civita Castellana, PUBBLICA arriva nel Comune di Capranica con un preciso intento: “costruire una connessione tra l’arte, il territorio e le persone che lo abitano”.

L'intervento artistico prenderà forma laddove sorgeva l’antico forno da piedi vicino la chiesa di San Pietro. Protagonista della pittura muraria sarà l’artista italo-francese Giuseppe Gütan che con il suo tratto crudo inciderà ed “abiterà poeticamente” il luogo attraverso la riscoperta delle memorie intime e private della comunità. Punto di arrivo finale di un reciproco processo di scambio con la città.

Biografia Gütan: nato a Salerno, si trasferisce a Parigi nel 2003 per studiare disegno, modello vivente e anatomia e prospettiva. Nel 2009 si specializza in disegno, pittura, scultura e serigrafia presso l’Atelier de Beaux-Art e si dedica alla pittura urbana, sperimentando supporti di grandi dimensioni nello spazio pubblico ed intraprendendo la carriera artistica di muralista.

Ha esposto e partecipato a differenti interventi d‘arte urbana, residenze artistiche e esposizioni in alcune città europee. Fulcro della sua poetica è il disegno inteso come gestualità e riflesso automatico del pensiero tradotto in linee. Il vuoto, l’assenza sono elementi spesso centrali della sua ricerca, il suo approccio privilegia una lettura progressiva e una interpretazione larga, a volte ermetica, condizionata da una perdita di riferimenti stabili.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1313 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it