Montefiascone EVENTI
Francesco Piccerillo Presidente AFLL    

L’associazione Fibromialgici “Libellula Libera” Viterbo e Provincia tramite il suo Presidente Francesco Piccerillo fa sapere che la fibromialgia seguirà l’iter necessario per l’inserimento nei Lea come malattia cronica invalidante con le relative coperture sanitarie, questo è l’esito dell’incontro tenutosi il 20 Settembre 2018 al Ministero della Salute con il Dott. Urbani Presidente della Commissione Permanente Lea e il Dott. Amato capo della segreteria tecnica del Ministro della Salute Giulia Grillo.

Presenti all’incontro, Valerio Ziccanu Chessa, Dott.ssa Barbara Suzzi Presidente Comitato Fibromialgici Uniti-Italia (CFU-Italia), Dott.ssa Giovanna Ballerini referente scientifico Cfu-Italia, Carla Petroni referente Lazio Cfu-Italia, Francesco Piccerillo Presidente Associazione Fibromialgici “Libellula Libera”, Dott. David Topini referente scientifico Associazione Libellula Libera, Avv. Silvia Corbellini consulente legale Associazione Libellula Libera.

I contenuti dell’incontro:

  • La documentazione scientifica completa di Consensus Conference prodotta congiuntamente da Cfu-Italia e Aisf, consegnata fra Agosto e Ottobre 2017 al CSS, Ministero Salute, Commissione permanente Lea, ISS, è ritenuta valida e scientificamente comprovata anche da un ulteriore studio condotto dalle Università di Siena e Ancona. La Fibromialgia seguirà quindi l’iter necessario per inserimento nei Lea come malattia cronica invalidante con relative coperture sanitarie;

  • Verranno contattate tutte le regioni Italiane per verificare quale sia l’effettivo stato dell’arte attuale in quanto a servizi: se sono esistenti centri di riferimento funzionali e funzionanti;

  • Verranno elaborate linee-guida nazionali che, basandosi sugli studi presentati, possano essere adottate e messe in pratica su tutto il territorio nazionale in modo da evitare il continuo e laborioso sforzo di associazioni, medici, responsabili regionali per avviare tavoli tecnici, studi e Pdta;

  • Il Dott.Urbani ha confermato che il ventilato bando ministeriale per la determinazione dei Cut-off non sia più in agenda in quanto superato dal Consensus Conference e dai successivi studi presentati dalle suddette Università.

In concomitanza all’iter per l’inserimento della patologia nelle malattie invalidanti, l’associazione Libellula Libera continua la sua opera informativa e di sensibilizzazione, con una conferenza che si terrà il giorno 30 settembre 2018 dalle 09.00 alle 11.00 nella sala cinematografica in via Cardinal Salotti Montefiascone Viterbo.

Il tema della mattinata sarà: “Oggi ascoltiamo il grido del tuo dolore”

Alla conferenza possono partecipare tutti coloro che direttamente o indirettamente soffrono e/o sono a contatto con persone Fibromialgiche.

Vi aspetto il 30 settembre per rendere visibile una patologia che ancora oggi per la sanità non esiste. 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 629 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it