Capranica e a Sutri EVENTI
Il Presidente Prof. Carlo Maria D’Orazi

Si celebrerà sabato 17 novembre a Capranica e a Sutri il 75° anniversario dell’eccidio perpetrato dalle truppe naziste.

Il 17 novembre del 1943 un reparto di militari tedeschi provenienti da Bracciano rastrellarono, di mattina, la cittadina di Capranica e catturarono 18 avieri sardi rifugiatisi qui, dopo l’armistizio dell’8 settembre di quell’anno, nella speranza di imbarcarsi a Civitavecchia e raggiungere i loro paesi di origine.

Furono catturati il 14 novembre anche tre giovani capranichesi, Salvatore Alessi, Virgilio Andreotti e Antemio Baldi, di età intorno ai vent’anni accusati di voler costituire una banda partigiana.

I 18 avieri, insieme a Salvatore Alessi, furono condotti nel primo pomeriggio a Sutri in località Monte Fosco, lungo la strada provinciale che collega Sutri a Bassano Romano, e lì vennero fucilati, mentre gli altri due giovani capranichesi furono portati nella caserma a Bracciano e lì vennero torturati e poi uccisi il 21 novembre successivo.

Scampò alla fucilazione miracolosamente Rinaldo Zuddas che fu ferito a un braccio e a una gamba e si salvò fingendosi morto cadendo in un torrente sottostante e fu poi portato, da alcuni cittadini di Sutri, presso l’ospedale di Ronciglione. Inoltre Sutri si mobilitò, contravvenendo all’ordine del SS tedesche, per dare una degna sepoltura ai caduti.

Il programma delle celebrazioni prevede:

  • venerdì 16 novembre alle ore 21:00, un concerto del Coro polifonico “Tullio Cima e Domenico Massenzio” di Ronciglione presso la chiesa di San Vincenzo Martire a Bassano Romano;
  • sabato 17 novembre alle ore 10:00, una commemorazione a Capranica presso il monumento dei Caduti Sardi accanto alla piscina comunale, con deposizione di una corona d’alloro;
  • sabato 17 novembre alle 11:00, una commemorazione a Sutri presso il

monumento-sacrario dei Caduti Sardi all’interno del locale cimitero, con deposizione di due corone d’alloro, una donata da una delegazione del Comune di Ploaghe (SS) cittadina di cui erano originari alcuni avieri sardi;

  • sabato 17 novembre alle ore 17:30, presso il cortile del Palazzo vescovile a Sutri, concerto della banda comunale di Ploaghe;
  • a seguire una conferenza sull’eccidio di Capranica – Sutri, tenuta dal dottor Fabio Ceccarini di Capranica, presso la sala conferenze del Palazzo Vescovile ora chiamato Palazzo Doebbing.

Tale progetto commemorativo è stato elaborato dal Centro Ricerche e Studi di Capranica nella persona del suo Presidente il prof. Carlo Maria D’Orazi che ha voluto unificare, quasi in un gemellaggio, i Comuni di Sutri e Capranica a cui è stato aggiunto il Comune di Blera dove anche lì, il 29 ottobre del 1943, fu teatro di un altro eccidio dove morirono 14 persone tra cui un rifugiato sardo.

Queste solenni commemorazioni hanno lo scopo di ricordare queste due stragi che insanguinarono il Viterbese 75 anni fa e di cui le giovani generazioni sanno ben poco. E’ stato unito in questo progetto anche il Comune di Bassano Romano che fu coinvolto emotivamente nell’eccidio di Capranica-Sutri.

           Questo progetto intercomunale, di cui è stato fautore il Centro Ricerche e Studi di Capranica, vuole sensibilizzare la gente, in particolar modo i giovani, a ricordare questi due tragici avvenimenti, che turbarono profondamente i nostri nonni e i nostri padri e le famiglie delle vittime, nella speranza che simili avvenimenti luttuosi, causati dalla guerra, non accadano più.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 650 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it