Viterbo EVENTI La lettura di poesie e scritti, espressione del loro legame amoroso

Alda Merini

Cari Amici, il concerto di sabato prossimo, 7 marzo, all'Università della Tuscia è dedicato a due grandi della letteratura italiana contemporanea, la poetessa Alda Merini e lo scrittore e saggista Giorgio Manganelli.

La lettura di poesie e scritti, espressione del loro legame amoroso, si alternerà all'esecuzione di pagine pianistiche di grandi compositori del Novecento, da Rachmaninov a Szymanowski, da Šostakovič a Skrjabin, da Bartók a Prokof'ev a Messiaen.
Protagoniste del concerto saranno la pianista Eliana Grasso, vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali, e Elena Zegna, molto attiva come attrice, doppiatrice e didatta.

Elena Zegna

Attrice e docente torinese si è laureata con lode in Storia del Teatro presso la facoltà di Lettere di Torino. Ha frequentato il corso di recitazione diretto da Massimo Scaglione; ha poi seguito il corso di perfezionamento per speakers e lettura poetica presso il Centro di dizione e fonetica di Torino, diretto da Iginio Bonazzi e il corso di doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo di Milano in collaborazione con la Merak Film.

Ha realizzato spettacoli teatrali con varie associazioni culturali presso Circoscrizioni, Circoli privati e Teatri di Torino, tra i quali Teatro Carignano, Teatro Alfieri, Teatro Gobetti, Teatro Nuovo, Teatro Massaua, Teatro Monterosa, Teatro Matteotti, Teatro Piccolo Regio, Teatro Superga. Ha lavorato come speaker presso emittenti radiofoniche torinesi, come speaker pubblicitaria per varie agenzie tra le quali la Giorgio Risi e come doppiatrice presso la Merak Film di Milano, come presentatrice e come voce recitante in occasione di vari eventi.

Tiene corsi di dizione e recitazione, di comunicazione e formazione docenti per la Provincia di Torino, di lettura espressiva e public speaking; insegna presso le Biblioteche Civiche  nell’ambito del progetto “Nati per leggere”. Partecipa, come lettrice, a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di narrativa, di poesia e di teatro.

Recita come voce narrante in letture-concerto per pianoforte e arpa; si è esibita in una serie di concerti con diversi generi di programmi in tutta Italia, in particolare in Piemonte per il Circolo dei Lettori, il Circolo della Stampa, la Regione Piemonte, l'Associazione Culturale Mythos, il Circolo Eridano, l'Associazione Orpheus, il Centro Pannunzio, l'Unione Industriale, i Pomeriggi Musicali  al Teatro Alfieri,  presso il Castello del Roccolo (CN) per l'Associazione Marcovaldo, a Collegno presso la Certosa Reale, ad Avigliana  nella Chiesa Abbaziale della Sacra di San Michele, a Casale Monferrato presso Palazzo Vitta, a Saluzzo per Festivalstoria e per l’Accademia Filarmonica, a Savigliano presso Palazzo Taffini per Piemonte in Musica, a Monforte per la Fondazione Bottari Lattes.

Ha recitato inoltre  a Genova a Palazzo Rosso, a Viterbo presso l'Università La Tuscia, all’isola d’Elba a Campolofeno, in Trentino, Veneto e Friuli per importanti rassegne musicali, in Abruzzo con Ensemble900, a Monopoli per Apuliantiqua. Collabora con le arpiste Silvia Musso e Sara Terzano, con il flautista Ubaldo Rosso e con i pianisti Eliana Grasso  e Riccardo Zegna.

 

Eliana Grasso

Pianista torinese, inizia gli studi musicali all'età di quattro anni sotto la guida di Lorena Sancin. Giovanissima, vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali il Premio Yamaha (Stresa), il Premio J. S. Bach (Sestri Levante), il Concorso Premio Clementi e numerosi altri. Studia presso l'Accademia “Incontri col Maestro" di Imola, dove frequenta i corsi di Franco Scala e Piernarciso Masi. A tredici anni debutta eseguendo il concerto in re maggiore di Haydn con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse.

Nel 1995 si classifica terza assoluta al Concorso Internazionale di S. Pietroburgo. Si diploma nel 2000 e nel 2005 consegue il Diploma Accademico di II livello, entrambi con il massimo dei voti. Si perfeziona presso l'Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e l’Accademia di Alto perfezionamento di Cremona e studia con Emanuele Arciuli, Paul Badura-Skoda, Massimiliano Damerini, Andrea Lucchesini, Sijavuš Gadžijev, Franco Scala, Riccardo Risaliti, Jeffrey Swann, Pietro de Maria. Nel 2007 porta a termine il compimento inferiore di Composizione. Parallelamente, si laurea a pieni voti in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con una tesi sui finanziamenti europei per la musica, ottenendo una borsa di studio dalla Fondazione CRT di Torino.

Svolge intensa attività concertistica, esibendosi in Italia e all’estero come solista in prestigiose stagioni concertistiche quali MITO Settembremusica, Rivolimusica, I Concerti di Primavera dell’Università della Tuscia, OSM Mulhouse, Concerti del Pomeriggio del Teatro Alfieri, Incontri musicali della Fondazione William Walton, Settembre Musicale Orta ed in prestigiosi teatri quali la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Gobetti di Torino, il TRG di Torino, Palazzo Labia a Venezia, l’Hermitage di San Pietroburgo, l’Auditorium del Politecnico di Torino e collaborando con artisti quali Luca Pfaff, Piero Bellugi e Massimiliano Damerini. Affianca all'attività concertistica l'attività di pianista accompagnatore: dal 2010 riveste tale ruolo presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 863 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it