Civita Castellana CRONACA Se ne parla in un corso multilivello all’anfiteatro di Civita Castellana da oggi fino al 13 settembre

 

Da oggi pomeriggio, a partire dalle 15, e fino al 13 di settembre, presso l’anfiteatro di Civita Castellana si svolgerà un corso multilivello di nordik walking: disciplina sportiva che anche in Italia, negli ultimi anni, si sta affermando con un crescente numero di appassionati.

Il corso è organizzato dall’associazione Nordik walking sport, con il patrocinio del Comune di Civita Castellana. Al corso parteciperà anche la Asl di Viterbo, con l’intervento della pneumologa Patrizia Scavalli che approfondirà gli aspetti legati alla corretta respirazione da abbinare al movimento tipico del nordik walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, in modo tale da incrementare l’ossigenazione dell’intero organismo.

Alla manifestazione interverranno anche cardiologi, diabetologi, neurologi, medici sportivi e il presidente della Federazione pazienti diabetici del Lazio, Lina Delle Monache.

“Il nordic walking – spiega Patrizia Scavalli - può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete e alla portata di tutti. Molti sono i benefici per la salute legati a questa pratica che, ad esempio, contribuisce a ristabilire i valori della pressione, i livelli dei trigliceridi e del colesterolo, a diminuire i valori glicemici nelle patologie diabetiche e a proteggere l’organismo da osteoporosi e artrosi”.

Durante la tre giorni del corso multilivello, oltre a momenti di approfondimento teorico pratico, ci sarà spazio anche per delle escursioni e per dei test di insegnamento, di valutazione del cammino e di valutazione del gesto.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 504 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it