Bomarzo CRONACA Domenica 11 ottobre alle 17, il prof. Antonio Rocca terrà una conferenza sul “Sacro Bosco ermetico di Bomarzo”

 

Prosegue, all’insegna di nomi autorevoli del settore, Bomarzo Esoterica, che, fino al 31 ottobre animerà con incontri, spettacoli e conferenze, il borgo di Bomarzo.

La rassegna, organizzata dalla Rete Ambientalista per il Centro Italia e patrocinata dal Comune di Bomarzo, dall'UNEP (United Nations Environmental Program) e dall'Archeological Park - Piramyd of the Sun Foundation,  è caratterizzata da una duplice chiave di lettura, l’ambiente e l’esoterismo, appunto.

Gli esponenti di spicco chiamati ad intervenire partiranno da un approccio legato agli aspetti occulti ed imperscrutabili del territorio per arrivare a spiegarne le origini e le evoluzioni storiche.

In questo viaggio lungo un mese, gli esperti sveleranno le apparenze esoteriche per arrivare a verità di ordine storico attraverso le quali comprendere le origini etrusche di Bomarzo e le vicissitudini epocali che l’hanno contraddistinta.

Con questo obiettivo, domenica 11 ottobre alle 17, il prof. Antonio Rocca terrà una conferenza sul “Sacro Bosco ermetico di Bomarzo”.

Il prof. Rocca è uno dei massimi esperti del settore. Membro del College de Pataphysique da sempre si è interessato agli aspetti più enigmatici dell’arte e della letteratura. Prima di dedicarsi a Vicino Orsini si è occupato, tra l’altro, di Alfred Jarry, Pier Paolo Pasolini e dei rapporti tra rivoluzionari e avanguardie del XX secolo.

Celato all’interno dell’attuale Parco dei Mostri c’è ancora il Sacro Bosco, giardino ermetico voluto da Vicino Orsini.

Chiave del parco segreto è il teatro. Sin qui considerato come una bizzarria sbagliata, il teatro di Bomarzo, pietra dell’Idea del teatro di Giulio Camillo Delminio, libro esoterico in cui era rivelato il mistero del mondo e del cosmo. Per risolvere l'equazione Bomarzo occorre muovere da qui e riattribuire alle creature del boschetto il loro significato originario. Scopriremo così che i cosiddetti "Mostri" sono simboli per tutelare verità ermetiche e per facilitarne la memorizzazione.

Scopriremo, inoltre, che il Sacro Bosco è un percorso salvifico e di conoscenza destinato a concludersi al vertice di un triangolo mistico, nel punto in cui l'uomo ritrova la sua essenza divina e può godere del mondo in uno stato di pura contemplazione.”

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 870 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it