Viterbo CRONACA Alessandro Farnese e la grande politica europea", organizzata da Archeoares e Egidio 17 all'interno del Museo Colle del Duomo

 

Papa Paolo III

In occasione del V centenario della "Pace Viterbese" che Leone X e il re di Francia Francesco I siglarano il 13 ottobre 1515 decidendo il destino del ducato di Parma, ieri pomeriggio il professor Fulvio Ricci ha tenuto la conferenza "I segni del potere. Alessandro Farnese e la grande politica europea", organizzata da Archeoares e Egidio 17 all'interno del Museo Colle del Duomo.

La società viterbese ha risposto con entusiasmo e grande partecipazione alla riflessione che il dott. Ricci ha brillantemente avviato e argomentato riguardo la figura di Alessandro Farnese, ossia Paolo III, il papa che amava definirsi viterbese.

"Il cardinale Alessandro, che già dal 1509 era vescovo di Parma, aveva cominciato a tessere la rete di rapporti diplomatici che gli avrebbe reso possibile la costruzione di un feudo familiare. - così Antonio Rocca, storico dell'arte e direttore artistico dell'associazione Egidio 17, contestualizza il momento storico di riferimento - Al centro della strategia Farnese, nel 1515 Viterbo era, e restò per più di un secolo, una grande capitale del Rinascimento, un luogo in cui sovrani e pontefici potevano incontrarsi per determinare strategia di politica internazionale".

 

Questa conferenza apre un ciclo di incontri che la collaborazione tra Archeoares ed Egidio 17 permetterà di offrire alla cittadinanza, per ricordare ai viterbesi l'importanza del ruolo che la nostra città ha avuto in passato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 798 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it