Canepina CRONACA “Le Giornate della Castagna” sui Monti Cimini continuano a richiamare visitatori

 

Si è concluso il secondo week end della XXXIV edizione de “Le Giornate  della Castagna” a Canepina (VT)  caratterizzato, nella sua programmazione, da uno degli appuntamenti di maggior richiamo: il Palio degli Asini iniziato alle 15 e al quale hanno partecipato le Cantine del paese con un loro “destriero” adeguatamente ornato!

Quest’anno si è aggiudicato il podio l’asino della Cantina “E Radiccio” dopo un’agguerrita contesa lungo la via Roma. Il bel tempo ha favorito, soprattutto domenica, l’afflusso di molte persone (anche provenienti dalla Capitale) che hanno visitato il Paese e le numerose bancarelle le quali oltre ad offrire castagne, marroni e prodotti da essi derivati, permettono di degustare anche altre specialità tipiche della zona fra cui pizze fritte, confetture di varie specie, nocciole, vino, olio, formaggi.

Chiaramente, la camminata lungo le vie del paese è “accompagnata” anche dall’odore di caldarroste (cotte in grandi tielle e donate ai visitatori il tardo pomeriggio di tutte le domeniche di ottobre) e dai profumi del menu tipico canepinese proposto in queste giornate dalle Cantine aperte per l’occasione.

Chi volesse trascorre un fine settimana d’autunno immerso nelle tradizioni e gustando la famosa castagna dei Monti Cimini DOP, può consultare www.prolococanepina.it e leggere il ricco programma di eventi previsti  per i prossimi week end.

In particolare, si segnala l’originale “Sfilata delle carrettelle canepinesi” dalle ore 15 di domenica 25 ottobre.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 473 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it