Civita Castellana CRONACA Diocesi di Civita Castellana Ufficio di Pastorale familiare Itinerario Diocesano di formazione

 

Dalla Sponsalità alla Nuzialità - Un percorso attraverso la Scrittura a cura di Giorgio Mazzanti - Domenica 25 ottobre - ore 17.00-20.00

Pian Paradiso - Villa Trocchi - (cena condivisa) - Domenica 22 novembre - ore 17.00-20.00 - Bracciano - Oratorio - (cena condivisa).

Noi nasciamo nella sponsalità e siamo chiamati alla nuzialità. Sponsalità (spondeo-respondeo) sottolinea la chiamata.

Nuzialità prevede che le nozze siano già avvenute, cioè la persona entra nella pienezza delle nozze. Tra sponsalità e nuzialità compie l'intero arco del mistero dell'uomo.

Tutta la storia biblica è costruita su una chiara inclusione nuziale: la presenza di una coppia apre e chiude lo svolgimento del tutto. E una uguale inclusione nuziale caratterizza l'arco della vita di Gesù.

L'atto con cui il Verbo prende forma umana nella carne è intrinsecamente nuziale. Il suo prendere carne è piuttosto vista del poter divenire una carne con ogni persona umana e dunque con l'umanità. Dio chiama tutti e ogni cosa alle nozze con sé e dunque affrontare il discorso sulla realtà delle nozze umane vuol dire trovarsi comunque davanti al mistero: quello nascosto nei secoli, manifestato con l'incarnazione, proiettata verso il compimento futuro.

Di tale ultimo mistero le nozze umane sono simbolo e profezia, abbozzo e nostalgia: momenti spesso inadeguati, anche corrotti e a volte drammaticamente rotti, ma sempre portatori del barlume di luce che Dio ha messo dentro ogni incarnazione del mistero nuziale che brilla nella storia di alcune coppie.

                                                         *  *  *

Tutto questo era già vero “in principio”, e quindi è già scritto nel DNA originale del matrimonio e della famiglia: si tratta di riscoprire la comunione coniugale e familiare come dono libero e frutto gratuito dello Spirito Santo, cui si deve ogni manifestazione del profondo e immenso mistero dell’amore tra un uomo ed una donna, che ci porta a credere  senza dubbio, la nostra provenienza da Qualcuno che è Amore.

Sposi: profeti nella propria casa e profeti nel tempo in cui vivono!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 966 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it