Viterbo CONCERTO Protagonisti dell'evento saranno due artisti molto dotati
Molto probabilmente avrete avuto modo di ascoltarle anche in altre occasioni. Nel concerto in programma si alterneranno a notissime pagine pianistiche di Respighi e Chopin.
Maria Chiara Chizzoni
Giovanni Velluti
XI Stagione concertistica pubblica
Anno Accademico 2015-2016
Auditorium di S. Maria in Gradi
Via Sabotino, 20, 01100 Viterbo
Direttore artistico: Franco Carlo Ricci
Sabato 31 Ottobre 2015, ore 18
Maria Chiara Chizzoni, soprano
Giovanni Velluti, pianoforte
Passeggiate italiane: La Belle Époque
Giacomo Puccini (Lucca, 1858-Bruxelles, 1924)
Terra e mare
Tito Mattei (Campobasso, 1841-Londra 1914)
Non è ver?
Stefano Golinelli (Bologna, 1818-1891)
Preludio dall’op. 23
Ruggero Leoncavallo
(Napoli, 1857-Montecatini Terme, 1919)
Aprile
Francesco Paolo Tosti (Ortona, 1846-Roma, 1916)
Rosa
Fryderyk Chopin
(Żelazowa Wola, 1810-Parigi, 1849)
Notturno in do diesis op. postuma
Pier Adolfo Tirindelli
(Conegliano, 1858-Roma, 1937)
Amor, amor
Giacomo Puccini (Lucca, 1858-Bruxelles, 1924)
Canto d’anime
*
Pietro Mascagni (Livorno, 1863-Roma, 1945)
Serenata
Arturo Buzzi-Peccia (Milano 1854- New York 1943)
Torna amor
Ottorino Respighi (Bologna, 1879-Roma, 1936)
Notturno, da Sei Pezzi per pianoforte
Notte
Pier Adolfo Tirindelli
(Conegliano, 1858-Roma, 1937)
O Primavera
Fryderyk Chopin
(Żelazowa Wola, 1810-Parigi, 1849)
Notturno op. 9 n.1
Riccardo Eugenio Drigo (Padova, 1846-1930)
Serenata
Luigi Arditi
(Crescentino (Vercelli), 1822-Hove (Inghilterra), 1903)
Il bacio
Biglietti: intero 9 euro, ridotto 5 euro
(Personale docente e non docente delle Università.
Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)
La biglietteria è aperta dalle ore 16.
L’accessoè da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)
Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maria Chiara Chizzoni
Soprano
Nata a Mantova, Maria Chiara Chizzoni frequenta gli studi musicali presso il Conservatorio della sua città natale.
Inizia la carriera giovanissima cantando in diversi teatri: Arena di Verona, Politeama e Massimo di Palermo, Teatro dell'Opera di Roma, Lirico di Cagliari, Petruzzelli di Bari e in prestigiosi Festival in Europa.
Tra i ruoli operistici interpretati ricordiamo: L'elisir d'amore, Don Pasquale, Rigoletto, Lucia di Lammermoor, La cambiale di matrimonio, La Cenerentola, Cosi fan tutte, The Telephone (di Menotti), Il Pipistrello di Strauss.
Tra le altre composizioni eseguite figurano la Messa in do minore ed Exultate Jubilate di Mozart, Laudate Pueri, Juditha Triumphans di Vivaldi, Folk Songs di Berio.
Nel 2011 ha cantato Water Passion di Tan Dun all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dallo stesso compositore e replicata alla Thomaskirche di Lipsia per la Radio tedesca MDR, alla Muziekegebow di Amsterdam e alla Tonhalle di Dusseldorf.
Recentemente ha cantato : A foresta e jovem e cheja de vida di Luigi Nono che ripresenterà al Festival d'autunno di Parigi; il Magnificat di Petrassi diretto dal M° Antonio Pappano, Carmina Burana diretti dal M° Cornelius Meister all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma; The little match girl passion di David Lang.
Ha inciso per Chandos Records Messa per San Marco di Galuppi e MR Classics Arion Romanus di Carissimi, Missa Sancti Andreae Avellino e Te Deum di Flavio Colusso.
-----------------
Giovanni Velluti
“Dopo essersi affermato con una brillante carriera di pianista da camera suonando nelle sale di tutto il mondo al fianco di Andrea Bocelli, Gianfranco Cecchele, Kristian Johansson, Daniela Barcellona, Carlo Lepore, Giacomo Prestia, Gianluca Terranova, Giovanni Velluti ha intrapreso con crescente successo l’attività di solista.” (La Stampa- agosto 2002).
Di particolare importanza il lungo sodalizio con Katia Ricciarelli, con cui ha suonato dal 1993 al 2006 in numerose tournées in tutto il mondo (Europa, America, Africa, Medio Oriente). Collabora e ha collaborato con molti altri cantanti tra cui Daniela Dessì, Paolo Bordogna, Manuela Custer.
Nell’ambito teatrale ha realizzato spettacoli di musica e poesia insieme a Piera Degli Esposti e Michele Placido ed ha eseguito nel 1999 le musiche di scena per la piéce teatrale Amadeus realizzata in Italia con la regia di Roman Polanski.
Il suo percorso di studio inizia con Aldo Mantia, allievo prediletto di Wladimir von Pachmann, erede in linea diretta della scuola chopiniana e prosegue con Rodolfo Caporali, pianista e didatta allievo di Alfonso. Attualmente ha uno stretto contatto formativo con il pianista e didatta W. Grant Naborè.
Come solista si dedica particolarmente alla musica romantica, soprattutto Liszt e Chopin, di cui restituisce un’interpretazione basata sul recupero dei canoni ottocenteschi (cantabilità, virtuosismo, rubato) temperata però da uno spirito ed una sensibilità contemporanei. La sua personale caratteristica è nella qualità delle esecuzioni, “Alto virtuosismo e intensa liricità.dimostrando di poter unire alle doti tecniche quelle rare capacità di fraseggio,tocco,cantabilità che si addicono a un pianista come si deve” ( C.Savone, Il Tempo).
Ha suonato nei più importanti teatri italiani (Auditorium RAI e sala Agnelli di Torino, Teatro Argentina e Parco della musica di Roma, Teatro Regio di Parma, Teatro comunale di Bologna, Teatro comunale di Ferrara, Teatro Petruzzelli e Teatro Piccinni di Bari.) all’estero in oltre 30 paesi (Inghilterra, Germania, Francia, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Moldavia Ungheria, Spagna, Svezia Svizzera, Sudamerica, Africa, Medio ed Estremo oriente) ed in molte riprese sia radiofoniche (“La barcaccia”, Concerti al Quirinale, Radio 3) sia televisive (RAI 1, RAI 3, RAI SAT, Canale 5, Italia 1). Ha partecipato ad “eventi” per AIL, Telethon, Centenario di Ansaldo a Buenos Aires, Commemorazione caduti di Nassyria al Parco della Musica di Roma, Celebrazione di Madre Teresa di Calcutta in Campidoglio.
Ha inciso un CD dal titolo “The piano of the golden age” su un pianoforte Erard di fine ‘800 perfettamente restaurato; inoltre, in duo col basso Carlo Lepore, per la casa editrice Bongiovanni, è stato pubblicato il CD “Non solo buffo”.
E’ docente di Accompagnamento pianistico nei Conservatori di Stato.