Viterbo CONCERTO Protagonisti dell'evento saranno due artisti molto dotati

 
 
 
Fryderyk Chopin

 
Il concerto del prossimo sabato 31 ottobre all'Auditorium di S. Maria in Gradi dell'Università è quanto mai suggestivo e godibile; dall'evocativo titolo Passeggiate italiane: La Belle Époque, è dedicato, infatti, alle più famose Arie da salotto otto-novecentesche di compositori tra i più celebri dell'epoca.
 
 

Molto probabilmente avrete avuto modo di ascoltarle anche in altre occasioni. Nel concerto in programma si alterneranno a notissime pagine pianistiche di Respighi e Chopin
.
Protagonisti dell'evento saranno due artisti molto dotati e con pluriennale e lusinghiera esperienza concertistica in Italia e all'estero: il soprano 

Maria Chiara Chizzoni

e il pianista 

Giovanni Velluti

.

XI Stagione concertistica pubblica

Anno Accademico 2015-2016

Auditorium di S. Maria in Gradi

Via Sabotino, 20, 01100 Viterbo

 

Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

 

Sabato 31 Ottobre 2015, ore 18

Maria Chiara Chizzoni, soprano

Giovanni Velluti, pianoforte

Passeggiate italiane: La Belle Époque

Giacomo Puccini (Lucca, 1858-Bruxelles, 1924)

Terra e mare

Tito Mattei (Campobasso, 1841-Londra 1914)

Non è ver?

Stefano Golinelli (Bologna, 1818-1891)

Preludio dall’op. 23

Ruggero Leoncavallo

(Napoli1857-Montecatini Terme1919)

Aprile

Francesco Paolo Tosti (Ortona1846-Roma1916)

Rosa

Fryderyk Chopin

(Żelazowa Wola1810-Parigi1849)

Notturno in do diesis op. postuma

Pier Adolfo Tirindelli

(Conegliano, 1858-Roma, 1937)  

Amor, amor

Giacomo Puccini (Lucca, 1858-Bruxelles, 1924)

Canto d’anime

*

Pietro Mascagni (Livorno, 1863-Roma, 1945)

Serenata

Arturo Buzzi-Peccia (Milano 1854- New York 1943)

Torna amor

Ottorino Respighi (Bologna, 1879-Roma, 1936)

Notturno, da Sei Pezzi per pianoforte

Notte

Pier Adolfo Tirindelli

(Conegliano, 1858-Roma, 1937)

O Primavera

Fryderyk Chopin

(Żelazowa Wola1810-Parigi1849)

Notturno op. 9 n.1

Riccardo Eugenio Drigo (Padova, 1846-1930)

Serenata

Luigi Arditi

(Crescentino (Vercelli), 1822-Hove (Inghilterra), 1903)

Il bacio

Biglietti: intero 9 euro, ridotto 5 euro

(Personale docente e non docente delle Università.

Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)

La biglietteria è aperta dalle ore 16.

L’accessoè da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)

Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

------------------------------
 

Maria Chiara Chizzoni

Soprano

Nata a Mantova, Maria Chiara Chizzoni frequenta gli studi musicali presso il Conservatorio della sua città natale.

Inizia la carriera giovanissima cantando in diversi teatri: Arena di Verona, Politeama e Massimo di Palermo, Teatro dell'Opera di Roma, Lirico di Cagliari, Petruzzelli di Bari e in prestigiosi Festival in Europa.

Tra i ruoli operistici interpretati ricordiamo: L'elisir d'amore, Don Pasquale, Rigoletto, Lucia di Lammermoor, La cambiale di matrimonio, La Cenerentola, Cosi fan tutte, The Telephone (di Menotti), Il Pipistrello di Strauss.

Tra le altre composizioni eseguite figurano la Messa in do minore ed  Exultate Jubilate di Mozart, Laudate Pueri, Juditha Triumphans di Vivaldi,  Folk Songs di Berio.

Nel 2011 ha cantato Water Passion di Tan Dun all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dallo stesso compositore e replicata  alla Thomaskirche di Lipsia per la Radio tedesca MDR, alla Muziekegebow di Amsterdam e alla Tonhalle di Dusseldorf.

Recentemente ha cantato : A foresta e jovem e cheja de vida di Luigi Nono che ripresenterà al Festival d'autunno di Parigi;  il Magnificat di Petrassi diretto dal M° Antonio Pappano, Carmina Burana diretti dal M°  Cornelius Meister all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma; The little match girl passion di David Lang.

Ha inciso per Chandos Records Messa per San Marco di Galuppi e MR Classics Arion Romanus di Carissimi, Missa Sancti Andreae Avellino e Te Deum di Flavio Colusso. 

-----------------

Giovanni Velluti

“Dopo essersi affermato con una brillante carriera di pianista da camera suonando nelle sale di tutto il mondo al fianco di Andrea Bocelli,  Gianfranco  Cecchele,  Kristian   Johansson,  Daniela  Barcellona, Carlo  Lepore,  Giacomo Prestia,  Gianluca Terranova,   Giovanni Velluti ha  intrapreso con crescente successo l’attività di  solista.” (La Stampa- agosto 2002).

Di particolare importanza il lungo sodalizio con Katia Ricciarelli, con cui ha suonato dal 1993 al 2006 in numerose tournées in tutto il mondo (Europa, America, Africa, Medio Oriente). Collabora e ha collaborato con molti altri cantanti tra cui Daniela Dessì, Paolo Bordogna, Manuela Custer.

Nell’ambito teatrale ha realizzato spettacoli di musica e poesia insieme a Piera Degli Esposti e Michele Placido ed ha eseguito nel 1999 le musiche di scena per la piéce teatrale Amadeus realizzata in Italia con la regia di Roman Polanski.

Il suo percorso di studio inizia con Aldo Mantia, allievo prediletto di Wladimir von Pachmann, erede in linea diretta della scuola chopiniana e prosegue  con  Rodolfo Caporali, pianista e didatta allievo di Alfonso. Attualmente ha uno stretto contatto formativo con il pianista e didatta W. Grant Naborè.

Come solista si dedica particolarmente alla musica romantica, soprattutto Liszt e Chopin, di cui restituisce un’interpretazione basata sul recupero  dei canoni ottocenteschi (cantabilità, virtuosismo, rubato)  temperata però da uno spirito ed una sensibilità  contemporanei. La sua personale caratteristica è nella qualità delle esecuzioni, Alto virtuosismo e intensa liricità.dimostrando di poter unire alle doti tecniche quelle rare capacità di fraseggio,tocco,cantabilità che si addicono a un pianista come si deve” ( C.Savone, Il Tempo).

 

            Ha suonato nei più importanti teatri italiani (Auditorium RAI e sala Agnelli di Torino, Teatro Argentina e Parco della musica di Roma, Teatro Regio di Parma, Teatro comunale di Bologna, Teatro comunale di Ferrara, Teatro Petruzzelli e Teatro Piccinni di Bari.) all’estero in oltre  30  paesi  (Inghilterra, Germania, Francia, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Moldavia Ungheria, Spagna, Svezia Svizzera, Sudamerica, Africa, Medio ed Estremo oriente) ed in molte riprese sia radiofoniche (“La barcaccia”, Concerti al Quirinale, Radio 3) sia  televisive (RAI 1, RAI 3, RAI  SAT, Canale 5, Italia 1). Ha partecipato ad “eventi” per AIL, Telethon, Centenario di Ansaldo a Buenos Aires, Commemorazione caduti di Nassyria al Parco della Musica di Roma, Celebrazione di Madre Teresa di Calcutta in Campidoglio.

Ha inciso un CD dal titolo “The piano of the golden age” su un pianoforte Erard di fine ‘800 perfettamente restaurato; inoltre, in duo  col basso Carlo Lepore, per la casa editrice Bongiovanni, è stato pubblicato il CD  “Non solo buffo”.

E’ docente di Accompagnamento pianistico nei Conservatori di Stato.

www.giovannivelluti.com

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 900 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it