Corchiano SPORT Numerosi ancora i partecipanti che sono stati coinvolti

 

Le forre di Corchiano

Continua a riscuotere successo il circuito di camminate proposto dallo Special Training denominato “Walk in Tuscia... e dintorni”, che ha raggiunto ieri a Corchiano la sua 10^ tappa del 2015.

Nell’ambito delle 11 camminate sportive proposte da Walk in Tuscia 2015 in sinergia con diverse realtà locali, domenica 13 ottobre si è svolta una bellissima escursione nella zona di Corchiano, organizzata con grande attenzione da Gianfranco Piergentili e dai suoi instancabili collaboratori.

Numerosi ancora i partecipanti che sono stati coinvolti in un suggestivo itinerario indubbiamente “classico” per quella zona ma proposto come esperienza fortemente condivisa nell’esplorazione dell’affascinante territorio localizzato nel Parco delle spettacolari forre.

Gli stessi volontari dell’AVIS hanno continuamente supportato il procedere dei numerosi partecipanti e come di consueto gli organizzatori del circuito hanno anche offerto un ristoro a metà parcorso.

Quante emozioni e suggestioni! Rii e rivoli, cascatelle, grotte naturali, enormi ed informi massi, sorprendenti grovigli di sottilissime e lunghissime radici prepotentemente abbarbicate sulle pareti muschiate delle “tagliate”, altissime pareti di roccia che delimitano i sentieri - in molti tratti strettissimi, ripidissimi e bui - lungo i quali si sono inerpicati i muli nel corso della storia. E’ stato possibile anche ammirare tanti attuali piccoli asini, brucanti in piena libertà e tranquillità. Uno scenario totalizzante di estrema bellezza suggellato da antichissime caverne, ritrovamenti etruschi, falischi e romani e case posizionate a vertiginose altezze sui costoni di roccia tufacea affacciati sul versante percorso dagli escursionisti.

Tutta la comitiva si è poi ritrovata, come alla partenza, nel Parco cittadino “Demostene Carosi”dove è stato organizzato un simpatico momento conviviale vivacizzato dalla distribuzione di premi di partecipazione e sotto un grandissimo tendone, da un gustoso pranzo preceduto da assaggini di formaggio e salsiccia con pane casareccio abbrustolito.

Una bella e riuscita iniziativa in una luminosa e tiepida giornata di sole autunnale. Le foto della camminata realizzate da Antonino Morabito sono visibili su facebook  a “CAMMININTUSCIA” e a giorni saranno pubblicate sul sito dell’Atletica Viterbo www.fidalviterbo.com.

 La prossima ed ultima tappa del circuito del Walk in Tuscia 2015 è prevista per domenica 22 Novembre a Gallese in concomitanza con le giornate dell’Olio e del Vino con una interessante conviviale finale (degustazione pranzo itinerante), lungo le vie della cittadina con piatti tipici della tradizione culinaria viterbese e del territorio.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 2159 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it