Bagnoregio CRONACA 24 giovani europei si improvvisano fotorepoters per raccontare Civita di Bagnoregio

 

Parole e immagini che raccontano la storia di un paese: la vita passata e le aspettative future.

Si è concluso con successo il progetto “Journey”, manifestazione Erasmus Plus Youth promosso dal Comune di Bagnoregio in partenariato con Turchia, Albania e Francia.

Il progetto, incentrato sul tema del giornalismo, finalizzato alla promozione e all’integrazione tra le diverse culture europee (in termini di tipicità, storia e tradizioni) ha visto il coinvolgimento di numerosi studenti.

I ragazzi, tutti professionalmente molto validi, hanno realizzato un video-reportage della loro esperienza a Bagnoregio dove hanno avuto la possibilità di vivere, respirandone ogni piccolo aspetto, il territorio e le attività commerciali del luogo.

Gli studenti si sono improvvisati esperti giornalisti intervistando, tra una battuta e l’altra, i numerosi turisti che quotidianamente percorrono il lungo ponte che conduce al suggestivo borgo di Civita di Bagnoregio.

“Anche questa esperienza – commenta Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – rientra in un progetto di più ampio respiro: l’internazionalizzazione del nostro territorio attraverso un’impresa collettiva e globale. Il nostro obiettivo è quello di trasformare Civita in una vetrina sul mondo attraverso, in primis, il coinvolgimento di tutte le realtà produttive locali; in secondo luogo, mediante l’integrazione e l’identificazione delle nostre eccellenze”.

Presente all’incontro conclusivo con i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Istituto Omnicomprensivo Fratelli Agosti di Bagnoregio, e ai 24 giovani europei coinvolti nel progetto, anche la dirigente scolastica, dott.ssa Paola Adami.

“Un ringraziamento da parte nostra è rivolto – conclude il primo cittadino – all’Associazione Prometeus, in prima linea nell’ambito delle Politiche comunitarie e giovanili. Continueremo a lavorare in piena sinergia con le diverse realtà locali, al fine di valorizzare quanto più possibile iniziative meritevoli di una visibilità non solo nazionale, ma europea”.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 967 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it