Viterbo STORIA Gli eredi, che conservano gelosamente l’archivio e le lastre fotografiche impresse in tanti anni di “scatti”, hanno prodotto un volume “Nel libro, figlio, tu vivrai”
di Giuliano Padrin

Domenico Marcangeli nel 1906
(dal sito http://www.librodiugo.it)

Il nome di Domenico Marcangeli, nato a Bassiano (Latina) il 15 aprile 1868, si lega a Viterbo, non tanto per il lavoro di Ricevitore del Registro delle Imposte che svolse in alcune città d’Italia (terminò la sua carriera a Fiume nel 1929 con la qualifica di Procuratore Capo del Registro), quanto per la passione per la fotografia che lo accompagnò per tutta la vita e che lo vide fedele illustratore della città di Viterbo e delle sue vicende nel periodo della sua permanenza nel capoluogo della Tuscia dove risiedette con la sua famiglia fra il 1910 ed il 1913.

La tragedia della sua vita, la perdita del figlio Ugo, Sottotenente nel 59° Reggimento fanteria, colpito a morte il 2 luglio 1918 mentre, al comando del suo plotone, attaccava le postazioni austriache sul Col dei Grassi, lo segnò profondamente, ma non gli impedì di continuare la sua attività dedicata, questa volta, a raccogliere atti e documentare i luoghi che videro le ultime ore di vita del figlio.

Questa attività, svolta in parallelo al suo lavoro, trovò il suo compimento nella realizzazione di un volume che pazientemente compose riunendo qualsiasi cosa potesse avere attinenza con il figlio e la sua tragica morte.

Gli eredi, che conservano gelosamente l’archivio e le lastre fotografiche impresse in tanti anni di “scatti”, hanno prodotto un volume “Nel libro, figlio, tu vivrai” (scritto da Paolo Ciampi) che verrà presentato il 6 novembre 2015 nell’ambito della Mostra “Viterbo racconta i suoi Eroi” che si svolgerà dal 3 all’ 8 novembre nel Palazzo dei Papi.

Ma, tornando alle foto scattate da Domenico Marcangeli, va subito segnalata la collaborazione che, in quei tre anni “viterbesi”, lo legò all’editore E.F. Montesi e che portò alla produzione di più di una cartolina.

Prime fra tutte le cartoline legate alla partenza del 60° fanteria per la Guerra di Libia il 21 Marzo 1912.

21 Marzo 1912. Piazza Umberto I - Foto Marcangeli



21 Marzo 1912. Piazza Umberto I - Cartolina Montesi


21 Marzo 1912. Stazione di Porta Fiorentina - Foto Marcangeli

1912. Stazione di Porta Fiorentina - Cartolina Montesi

Anche “Prato Giardino” fu rappresentato nella sua veste invernale.



1912. Foto Marcangeli

1912. Cartolina Montesi


Ma sono le altre foto, quelle non trasformate in cartolina, che più ci avvicinano ad un’altra epoca e ad un’altra atmosfera.


1915. Le Suore del Buon Pastore dinanzi alla Cappella della Madonna di Lourdes

I bambini in piazza che giocano col cerchio, in un luogo non identificato

1° Giugno 1913. La famiglia a Villa Lante a Bagnaia



20 Ottobre 1913 - Il chiostro di Santa Maria della Verità

Un pranzo in campagna. Immagini di un tempo che fu e che, forse, rimpiangiamo un poco.

Giuliano Padrin

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 753 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it