Viterbo CRONACA Il Corriere della sera parla di Experience Etruria

 

Lazio, i grandi tesori del passato valorizzati dalla tecnologia di oggi.

È titolato così il recente articolo online pubblicato dal Corriere della Sera (cronaca di Roma), a firma Manuela Pelati, poco dopo la partecipazione del Comune di Viterbo alla XVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum.

Un articolo che tocca ambiti legati all'accoglienza in occasione del prossimo Giubileo, passa per la via Francigena, fa accenno a 51 siti Unesco, e si sofferma sulle nuove tecnologie.

“Tra i grandi tesori del passato, valorizzati grazie alle attuali tecnologie, rientra a pieno titolo anche Experience Etruria – sottolinea soddisfatta l'assessore alla comunicazione Luisa Ciambella -. Con grande soddisfazione ritroviamo nell'articolo del Corriere della Sera riferimenti ai percorsi multisensoriali, agli itinerari tra cibo, natura e cultura, alle nostre mostre dedicate agli etruschi, e ancora più di un passaggio dedicato ad Ati, la fanciulla etrusca protagonista del filmato in 3D". Ed è proprio l'immagine di Ati ad aprire la galleria fotografica a corredo del servizio, dedicato al patrimonio laziale presentato alla manifestazione fieristica di Paestum grazie all'Agenzia regionale del Turismo.

"L'articolo, oltre a contribuire alla promozione del nostro territorio e a quella del progetto Experience Etruria, ci fornisce anche uno spunto di riflessione.

Il flusso turistico nel Lazio - aggiunge l'assessore e vice sindaco di Palazzo dei Priori Luisa Ciambella, riferendosi ai dati riportati nel servizio - rappresenta un indotto da 6 miliardi di euro e la spesa giornaliera del turista è in media di 104 euro, con il 28% per l'alloggio, poi lo shopping, musei e ristorazione in maniera equivalente. L'85% di questo flusso è orientato verso Roma. La cosa che però deve farci riflettere è che, mentre in Italia la media dei turisti stranieri è del 40%, nel Lazio raggiunge il 67%. Questo dato è molto significativo.

La nostra regione ha delle grandi potenzialità. Sono pienamente d'accordo con il direttore dell'Agenzia regionale del turismo Bastianelli quando afferma che bisogna far crescere i visitatori di prossimità, ma anche quando sostiene che bisgona mettere a reddito le nostre eccellenze.

Su questo continueremo a lavorare insieme all'assessore al Turismo Barelli. Experience Etruria coinvolge 18 comuni e tre regioni ed ha iniziato a muovere i primi passi esattamente un anno fa. Oggi ci ritroviamo con un progetto in crescita esponenziale, ben delineato ma sempre in continua evoluzione. Sono certa che in termini mediatici, turistici ed economici saprà dare dei grandi risultati". http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_ottobre_31/lazio-grandi-tesori-passato-9645ae6e-7fff-11e5-8b57-f1b8d18d1f0e.shtml

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 670 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it