Tarquinia CRONACA Alle 16,00 per “Civitonibook” ci sarà la presentazione del libro di Francesco Leto “Il cielo resta quello”

 

Domenica 8 novembre a partire dalle 16,00 alle Ex Carcerette di via Vinciolino a Civita Castellana torna l’appuntamento con le Domeniche Culturali di CiviTonica. 

Tre appuntamenti distinti alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00 per incontrare tre diverse proposte culturali.

Alle 16,00 per “Civitonibook” ci sarà la presentazione del libro di Francesco Leto “Il cielo resta quello” accompagnato dalla performance musicale di Alessio Nelli e Sally Moriconi; alle 17,00 l’appuntamento è con il primo festival del cortometraggio “CiviTonica in Corto” durante il quale sarà presentato il cortometraggio di Luca Liccione e Martina Vassallo “Il cielo resta quello”, tratto dal libro di Francesco Leto; infine alle 18,00 per “Civitoniciak”, la rassegna cinematografica curata da Emiliano Terenzi, ci sarà la proiezione de “La Grande Guerra” di Mario Monicelli.

Il cortometraggio vede come protagonista Francesco uno scrittore lunatico e squinternato,che posto di fronte alla difficoltà di vendere il suo romanzo capisce che l’unico vero modo, almeno per lui, di farlo è quello di iniziare dai posti in cui è nato. Ritorna così a Bagnara Calabra, dalla zia Iole e prova a vendere il suo romanzo porta a porta aiutato da un gruppo di bambini incontrati per strada.

La presentazione del corto sarà preceduta alle 16,00 da Civitonibook con la presentazione del libro di Francesco Leto Il Cielo resta quello. È la storia di Maria che vive a Bagnara Calabra. Un giorno uscita di casa all’alba come ogni mattina, non vi fa ritorno. Un romanzo commovente e profondo ispirato alla storia di Mia Martini. Un altro personaggio del libro è infatti Mimì. La voce di Mimì, Mia Martini, si eleva inconfondibile dalle pagine mute e scandisce ogni azione. I versi delle sue canzoni sono presenti perché qualcuno dei personaggi li canta o li evoca.

La presentazione del libro sarà accompagnata dagli artisti Sally Moriconi e Alessio Nelli con una breve performance sulle canzoni di Mia Martini.

Francesco Leto, detto Caetanino, è nato il 5 Aprile del 1983 a Cirò Marina (Calabria). Ha studiato storia medievale al King ’s College di Londra e ha fatto un master in Legal and Political Studies alla University College of London(UCL). Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo, Suicide Tuesday (Perrone Editore), selezionato tra i finalisti del Premio Sila ‘49. Si occupa di traduzione e Il Cielo Resta Quello (Frassinelli) è il suo secondo romanzo.

Alle 18,00 per “CivitoniCiak” è in programma la proiezione de La Grande Guerra di Mario Monicelli, interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Il regista, combinando toni da commedia e toni tragici, ricostruisce la vita in trincea durante la Prima guerra mondiale di un gruppo di soldati, all’interno dei quali spiccano le vicende dei protagonisti, il romano Jacovacci e il milanese Busacca.

Diversi per carattere e attitudini, i due ben presto si riconoscono simili nella volontà di uscire indenni dalla guerra e di evitare qualsiasi pericolo. Diventano amici e, dopo la disfatta di Caporetto, vengono incaricati del ruolo di staffette portaordini. Svolta la loro missione, nell’ennesimo tentativo di sfuggire il pericolo, vengono accerchiati dal nemico, catturati e accusati di spionaggio. Minacciati di fucilazione, sono ormai pronti a confessare, quando una battuta sarcastica dell’ufficiale austriaco sulla viltà degli italiani fa scattare in loro una dignità insospettata; mantengono il segreto e sono fucilati.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1004 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it