Viterbo CRONACA Il Seminario di “Pizzica Pizzica” con Franca Tarantino si è svolto a Viterbo il 7 novembre

Tutto il calore del Salento si è riversato nel pomeriggio di sabato 7 novembre nella palestra ex don Alceste Grandori, dove l'Associazione Special Training di Viterbo ha proposto un interessantissimo stage di Pizzica Pizzica, ballo tradizionale pugliese, conosciuto in tutto il mondo anche grazie alle ormai famose serate estive dedicate alla Taranta.

E' stata  Franca Tarantino, Psicoterapeuta, Danza-Movimento e studiosa di danze tradizionali a guidare i numerosi partecipanti al corso alla scoperta di questa danza che si presta ad innumerevoli interpretazioni cariche di grande emotività, fino ad arrivare nelle sue espressioni più alte a momenti di grande impegno fisico ed atletismo.

Uomo, donna, corteggiamento, creatività, competizione, bambino, emozione, calma, piedi, euforia, cerchio, postura, bellezza, anziano, femminilità, forza, sguardi, virilità, cerchio, apprendimento, parole che guidano alla comprensione di questo ballo carico di grande espressività e simbolismo.

Il tutto accompagnato da delicate e travolgenti pizziche salentine nelle quali il tamburello scandisce il ritmo esecutivo e suggerisce innumerevoli varianti esecutive.
Più che soddisfatte del successo dell'iniziativa le due organizzatrici Linda Misuraca e Rossella Lodesani, che hanno negli ultimi anni lanciato vari progetti incentrati sulla Pizzica e sul Tamburello e che prossimamente proporranno a Viterbo una serata musicale incentrata sul “Salento”, il secondo Corso di Pizzica Pizzica ed altre danze popolari, ancora con Franca Tarantino.

Info: Rossella 3343185230 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
        Linda     3334615940 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 859 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it