Viterbo CRONACA Fino a domenica 8 dicembre un fitto calendario di appuntamenti tra prodotti tipici, antiche tradizioni e visite ai frantoi promosso dalla Camera di Commercio Viterbo

 

Presentate questa mattina, nella sede del CeFAS, le Feste dell’Olio della Tuscia, l’appuntamento promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo, con il patrocinio di Provincia di Viterbo, Arsial e Associazione nazionale Città dell’Olio.

A festeggiare in questo periodo sono i Comuni di Blera (che ha esordito nello scorso fine settimana), Canino (28 novembre - 8 dicembre), Gallese (21-22 novembre), Vetralla (5-8 dicembre) e Vignanello (6-15 novembre).

Un itinerario gustoso nella Tuscia, tra stand enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici, incontri e visite ai frantoi per assaggiare l’olio novello e fare acquisti.

“Rispetto allo scorso anno – ha dichiarato Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo - le prime informazioni che abbiamo dai frantoi sono più che lusinghiere. La campagna olivicola incorso sta procedendo a ritmo serrato e se le previsioni verranno confermate dovremmo avere un raccolto  proficuo in qualità e quantità.

Questo ci spinge a fare delle considerazioni rispetto al nostro “oro verde” che per diffusione e peculiarità non ha nulla da invidiare ad altri oli della Penisola. Credo che soprattutto in una provincia come la nostra dove si produce un ottimo olio sia indispensabile valorizzare maggiormente questo prodotto dalle straordinarie qualità benefiche ed enogastrostronomiche. Un discorso che vale ancor di più per gli oli Dop Tuscia e Dop Canino, certificati dalla Camera di Commercio in quanto organismo di controllo che verifica la provenienza, i processi di lavorazione e compie analisi sensoriali e chimiche”.

A tal proposito nel corso della conferenza stampa sono intervenute la capopanel VT 1 Lucia Lancetti e la capopanel VT 2 Maria Teresa Frangipane, le quali oltre a illustrare le peculiarità dell’olio hanno condotto nella sala panel  del CeFAS una degustazione guidata, spiegando ai partecipanti alcuni aspetti dell’analisi sensoriale.

Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco di Canino Mauro Pucci, l’assessore del Comune di Vetralla Dario Bacocco, il presidente della Cia Viterbo Fabrizio Pini e i presidenti delle Pro loco di Canino Angelo Bachini, Vetralla Ida Brama Di Marco, Gallese Emanuel Demetrescu.

 

Come di consueto la promozione delle Feste dell’Olio prevede da parte dell’Ente camerale azioni di comunicazione attraverso inserzioni pubblicitarie su quotidiani e riviste, banner su testate on line e portali, azioni di web marketing, affissione.

 

Per saperne di più sulle Feste dell’Olio della Tuscia, consultare il programma delle manifestazioni e consultare le offerte ricettive e i pacchetti turistici previsti per l’occasione visitare il sito www. tusciawelcome.it.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 749 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it