Cerveteri CRONACA L'ipogeo risale alla fine del IV secolo a.C.
La Tomba dei Rilievi della necropoli etrusca della Banditaccia a Cerveteri, in provincia di Roma, sarà la protagonista di due giornate di apertura straordinaria al pubblico, il 14 e 15 novenbre 2015.

La tomba, che si può definire un'incredibile opera illusionistica, fu rinvenuta nell'inverno tra il 1846 e il 1847 durante gli scavi del marchese Giovan Pietro Campana e si trova all'interno dell'area della monumentale necropoli etrusca dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

L'ipogeo risale alla fine del IV secolo a.C. ed è caratterizzato da una raffinata decorazione in stucchi policromi e bassorilievi raffiguranti demoni dell'aldilà e numerosi oggetti di uso quotidiano nella vita pubblica e privata appesi con chiodi alle pareti.  

L'apertura della tomba al pubblico è un evento eccezionale dal momento che dalla fine degli anni settanta del secolo scorso è visibile soltanto attraverso una porta a vetro. Per chi non avesse la possibilità di recarsi questo speciale weekend a Cerveteri, per i cultori e gli appassionati della civiltà e dell'arte etrusca, la casa editrice multimediale di Frascati “EdizioniTSM” ha dedicato un avvincente dvd  intitolato “La Necropoli della Banditaccia”.

Il dvd accompagna il visitatore alla scoperta della necropoli etrusca che, con la sua estensione di dieci chilometri e le circa 400 sepolture, realizzate tra l’VIII ed il II secolo a.C, costituisce una testimonianza unica della civiltà etrusca.

Fiore all'occhiello della pubblicazione è la prima affascinante ricostruzione in 3D della Tomba dei Rilievi.  
Il trailer del dvd è visibile su YouTube e sul sito ufficiale della casa editrice www.edizioniTSM.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 621 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it