Acquapendente CRONACA Le Origini dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, risalgono ai tempi della liberazione di Gerusalemme da parte di Goffredo di Buglione

 

Il prossimo 6 dicembre, nella Basilica Cattedrale di Acquapendente, è prevista la storica visita del Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - Sua Eminenza Reverendissima Il Signor Cardinale Edwin Frederick O'BRIEN.

Le Origini dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, risalgono ai tempi della liberazione di Gerusalemme da parte di Goffredo di Buglione,  capo delle milizie della crociata, che nell’ambito dell’ordinamento dato alle Istituzioni religiose militari e civili del territorio appena liberato dalla dominazione musulmana, costituì l’Ordine dei canonici del Santo Sepolcro.

Quest’Ordine accoglieva tra i propri membri quei Cavalieri armati scelti tra le Milizie Crociate per il loro valore e il loro impegno e che, abbracciata la regola di Sant’Agostino della povertà e dell’ obbedienza, si erano impegnati specificamente alla difesa del Santo Sepolcro e dei luoghi Santi sotto il comando del re di Gerusalemme e ne costituivano la milizia scelta.

L’Ordine attualmente è suddiviso in 52 Luogotenenze: 24 in Europa, 15 nel Nord America, 5 in Sud America e 6 in Australia ed Estremo Oriente. Il numero degli appartenenti attivi dell’Ordine è di circa 23000. 

Le finalità dell'Ordine oggi sono quelle di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice, di sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa ed in particolare di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Il prestigioso evento, organizzato e promosso dalla  Delegazione dell'Ordine viterbese - guidata dal Comm. Col. Antonio Cianchi - prevede la partecipazione del Vescovo di Viterbo - S.E. Rev.ma Gr. Uff. Mons. Lino Fumagalli, del Sindaco di Acquapendente - Alberto Bambini nonché di numerose Autorità civili, militari e religiose.

Cav. Dott. Sergio Paolocci - Portavoce

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 2397 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it