Orvieto CRONACA Anche Cetona vuole ricordare, vuole ricordare i suoi numerosi caduti, ben 122 su una popolazione che, all’epoca, si aggirava intorno alle 4700 anime

 

Il Duomo di Orvieto

Dopo la pausa estiva riprende il programma del Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto legato al centenario della Grande Guerra e, questa volta, in collaborazione con la sezione territoriale dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Chianciano Terme.

In quel di Cetona avrà luogo la tavola rotonda “A cento anni dalla Grande Guerra…. Cetona ricorda” inserita nell’evento culturale della stessa UNUCI “Sulle orme della Grande Guerra”.

Anche Cetona vuole ricordare, vuole ricordare i suoi numerosi caduti, ben 122 su una popolazione che, all’epoca, si aggirava intorno alle 4700 anime ed il nostro scopo non è quello di portare alla luce l’orrore delle trincee, ma l’immagine della Vittoria che ha regalato all’Italia la sua unità: i lutti, gli orrori, è vero, ci sono stati, ma visti con gli occhi di cento anni fa, avevano un senso che, con la mentalità di oggi, è difficile da capire e da accettare. 

Questa guerra fu un grande sforzo per tutti, sforzo che riuscì a rafforzare l’idea di Nazione e di Bandiera, di quel tricolore che tornò a garrire con fierezza tra le nazioni europee, ricordare, quindi, non celebrare e ricordare tutti i caduti affinché il loro sacrificio non sia stato vano.

Nel corso della tavola rotonda sarà presentata la versione artigianale del testo, suddiviso in due volumi, “Dagli Stati Preunitari, a Caporetto, alla vittoria”  che attraverso i numerosi documenti anche iconografici, ripercorre le tappe che, dal Congresso di Vienna, hanno portato all’Italia unita. Tale testo è stato presentato nel mese di novembre dello scorso anno in Roma presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani con anche l’intervento del Senatore Franco Marini, Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.

Alla tavola rotonda, che avrà luogo il giorno 29 novembre a partire dalle ore 10,00 presso la Sede Comunale di Piazza Garibaldi con ingresso accanto al monumento ai caduti, hanno già dato la loro adesione la dr.ssa Anna Maria Menotti, pronipote del patriota Ciro Menotti ed attuale Segretaria Generale dell’Istituto del Nastro Azzurro e il dr. Guido Palamenghi Crispi, pronipote dello Statista e patriota Francesco Crispi, ma, probabilmente, altri personaggi di spicco potranno intervenire all’evento.

Nel corso di tale incontro saranno consegnati attestati di riconoscimento ai familiari dei caduti dei quali gentilmente il Comune di Cetona sta facendo le dovute ricerche d’archivio.

In occasione di questo evento sarà presentato il nuovo Comitato d’Onore che, a questo punto, con l’adesione ufficiale di S.E. il Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti e con la concessione del logo e del patrocinio da parte del Dicastero della Difesa, possiamo considerare chiuso. Sarà questo Comitato che ci accompagnerà per tutta la durata del progetto sino alla sua conclusione nel 2018.

Si ricorda che l’iniziativa rientra nel programma di Governo per il Centenario della Grande Guerra curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse Nazionale.

Si ringrazia tutti coloro che stanno collaborando per la piena riuscita dell’evento e si attende un pubblico numeroso.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 971 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it