Ronciglione CRONACA E’ una realizzazione che abbiamo proposto a suo tempo e auspicato nell’aula del Consiglio comunale come appartenenti al Partito Socialista Italiano

 

Aperto a Ronciglione il Museo della Ferriera.

E’ una realizzazione importante che finalmente sarà possibile far visitare ai giovani studenti, ai cittadini e ai turisti. Potrà divenire con certezza il vanto di Ronciglione.

I lavori sono iniziati molti anni fa ed ora sono terminati. L’amministrazione attuale è riuscita a completare l’opera. Vogliamo brindare, e lo facciamo ora metaforicamente, alla vittoria della cultura, alla vittoria della storia di Ronciglione.

E’ una realizzazione che abbiamo proposto a suo tempo e auspicato nell’aula del Consiglio comunale come appartenenti al Partito Socialista Italiano. 

Lo abbiamo fatto spesso anche in altre sedi con interventi, riunioni, colloqui e richieste. L’abbiamo sostenuta in tutti i modi possibili dal nostro piccolo spazio politico e attraverso l’associazione italiana cultura e sport, anche con due volumi voluti da noi stessi finanziati, che fanno ora parte della storiografia della Città di Ronciglione.

Siamo veramente felici che sia stato aperto il Museo, che noi volevamo e vediamo ancora come atto importante per il recupero della cultura  del paese di Ronciglione. La nostra proposta era voluta anche come primo passo per la realizzazione del Parco ambientale e di Archeologia Industriale del Vallone del Rio Vicano.

Il Sindaco Giovagnoli nell’annunciare l’apertura del Museo della ferriera lo fa giustamente con orgoglio.
Bene; speriamo anche che la sua amministrazione voglia continuare ad operare per il recupero ambientale del Vallone del Rio Vicano,  puntando alla creazione del Parco che abbiamo proposto così come il Museo circa 35 anni fa e che potrebbe ora prendere corpo, magari attraverso un “Contratto di fiume”  apposito, che prevede il coinvolgimento di cittadini, associazioni, privati ed enti pubblici.

Queste le nostre proposte ormai note che abbiamo anche ripetuto ultimamente in un recente convegno e che potendo divenire concrete, vogliamo in questa rinnovare.

Ora però è il momento di gioire e quindi vogliamo ringraziare la Giunta di Alessandro Giovagnoli per aver portato a termine la realizzazione del Museo delle Ferriere.


                                                                                                                             Raimondo Chiricozzi
        Segretario Sezione PSI  Ronciglione

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1027 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it