Viterbo CRONACA IN MUSICA La versione del concerto per violino e pianoforte è affidata a due giovanissime

 

Cari Colleghi e Amici, il concerto di sabato 28 novembre all'Università della Tuscia, con il suggestivo titolo "La poesia di un violino" (Viaggio nella memoria poetica)vuole ricordare, in forma artistica, il terribile terremoto che colpì L'Aquila nel 2009.

Prevede la lettura, da parte di attori professionisti, di testi, ad esso ispirati, della e l'esecuzione del celeberrimo Concerto per violino in re maggiore op. 35 di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

La versione del concerto per violino e pianoforte è affidata a due giovanissime ma molto dotate interpreti: la violinista italiana Misia Sophia Jannoni Sebastianini e la pianista russa Anna Antonova.

Cordiali saluti

Franco Carlo Ricci

Direttore artistico del Centro Musicale Internazionale (Ce.M.I.)
www.centromusicaleinternazionale.eu

Direttore artistico della
Stagione concertistica pubblica dell’Università della Tuscia-Viterbo

XI Stagione concertistica pubblica

Anno Accademico 2015-2016

Auditorium di S. Maria in Gradi

Via Sabotino, 20, 01100 Viterbo

Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

Sabato 28 Novembre 2015, ore 18

Per ricordare il terremoto de L’Aquila del 2009

"La poesia di un violino"

Viaggio nella memoria poetica

Misia Sophia Jannoni Sebastianini, violino

Anna Antonova, pianoforte

Voci recitanti

Angelo Filippo Jannoni Sebastianini

Maria Piazza

Massimiliano Pandimiglio

Pëtr Il'ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, 1840-San Pietroburgo, 1893)

Concerto per violino in re maggiore op. 35

Poesie tratte dal volume Grido di terra di Greta Cipriani

Grido di terra è un'opera scritta dalla musicista e poetessa Greta Cipriani

in collaborazione con il fotografo Francesco Lombardi.

È il grido di una città, L'Aquila, martoriata dalla tragedia del terremoto che la colpì nel 2009

Biglietti: intero 9 euro, ridotto 5 euro

(Personale docente e non docente delle Università.

Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)

Labiglietteria è aperta dalle ore 16.

L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)

Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 --------------------------------------

Angelo Filippo Jannoni Sebastianini

Angelo Filippo Jannoni Sebastianini, romano, fonda nel 1974 il movimento artistico denominato IL TEMPIETTO, che prende nome dal luogo, il tempietto di Villa Borghese a Roma, dove un piccolo gruppo di giovanissimi aspiranti ricercatori dell'arte, si riuniva ogni giorno per compiere un difficile e impegnativo lavoro di sperimentazione musicale e teatrale.

Dopo aver lavorato in grandi teatri come attore, regista o produttore (ricordiamo solo Il Sistina di Roma con Orfeo 9 di Tito Schipa jr.) crea un movimento culturale, una fucina di prodotti artistici in senso lato: performances teatrali, composizioni musicali (è autore fra le altre cose di una complessa composizione strumentale e vocale intitolata Concerto per Adamo ed Eva che ha avuto numerosissime esecuzioni in pubblico), una vera e propria scuola pittorica, e l'organizzazione di una serie incredibile di concerti di musica classica, a servizio dell'arte, per proporre nuovi talenti, giovani, ma straordinariamente bravi che non trovano accoglienza nei circuiti tradizionali. La sua grande versatilità non lo rende certo un artista superficiale: è un attore di grande professionalità. Molto significativi gli spettacoli di poesia e musica (Quello sberleffo di musicista che era Erik Satie, Chopin e Leopardi , Pierino e il Lupo ) e le sue innumerevoli regie. Collabora con varie compagnie teatrali. Insegna pittura (anche per ragazzi con gravi handicap fisici o mentali).

E' dall'origine il Direttore Artistico dell'Associazione Culturale IL TEMPIETTO. Da sempre ha mostrato di saper scegliere con cura i musicisti da proporre, selezionati attentamente insieme al consulente musicale, il M° Ede Ivan, pianista e docente ungherese che da oltre dieci anni collabora con l’Associazione. D’intesa con il Legale Rappresentante, Giovanna Moscetti, ha ricercato per le manifestazioni sedi prestigiose come il Parco Archeologico del Teatro di Marcello, il giardino del Museo della Casina delle Civette, il Casino dei Principi, gli Horti Sallustiani, la Basilica di San Nicola in Carcere, S. Teodoro al Palatino, la Sala Baldini ed altri, luoghi di rilevanza artistica e archeologica, in collaborazione con la Sovrintendenza alle Antichità e Belle Arti del Comune di Roma. Proprio questa attenzione all’aspetto archeologico, storico e artistico degli spazi scelti lo ha portato, negli anni a cercare di offrire al pubblico non solo momenti di ottima musica ma anche interessanti visite guidate, in italiano e in inglese, tali da permettere a tutti di godere appieno della straordinaria bellezza romana.

Massimiliano Pandimiglio

Massimiliano Pandimiglio (Voce Narrante; Regia) ha debuttato come attore nella Compagnia di Prosa “Arcobaleno” in “Il Residence” al Teatro in Portico di Roma ed è al suo esordio come drammaturgo. La sua formazione artistica si è svolta interamente nella Scuola del Tempietto. La sua vera passione, oltre alla geografia, è il gioco del rugby.

Maria Piazza

Maria Piazza ha curato la parte musicale degli spettacoli del regista e autore Mario Prosperi, partecipando ai suoi spettacoli per trenta anni circa in Italia e all'estero, e ha preso parte a spettacoli della compagnia “trousse” del pittore Renato Mambor. Collabora con il maestro LucianoTancredi nelle diverse formazioni del "Violino Lunare". Fa parte del trio vocale strumentale Evi Lilly Maria. Partecipa alle attività della scuola il Tempietto di Angelo Jannoni.         

“Mi chiamano Mimì, il perché non so. Sola mi fo il pranzo da me stessa non vado sempre a messa ma prego assai il Signor, vivo sola soletta, in una bianca cameretta, là sui tetti e al gelo, ma quando vien lo sgelo il primo sole è il mio il primo raggio dell'aprile è il mio, il primo sole è il mio, è mio”.

Misia Sophia Jannoni Sebastianini

E’ nata a Roma nel 1997. Ha iniziato lo studio del violino a 10 anni con il M° Simona de' Rossi e frequenta il X anno al Conservatorio di Santa Cecilia con il M° Marco Domini. Ha fatto parte, anche in qualità di violino di spalla, dell’Orchestra Giovanile di Roma, diretta dal M° Vincenzo Di Benedetto, con la quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero (in Svezia). Nel 2008 ha vinto il I° Premio al Concorso Musicale Nazionale “Città di Campagnano". Nel 2011 ha vinto il Primo Premio alla prima edizione del Concorso Nazionale "Momenti Musicali" e si è classificata Primo Premio Assoluto al Concorso "Città di Campagnano", al Concorso "Giovani Musici" di Roma e al Concorso "Giovani Musicisti" di Viterbo. Nel 2013 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale “Valerio Marchitelli” e al Concorso Internazionale “Anemos”.

Si sta perfezionando con il M° Marco Fiorini. Ha frequentato le masterclass dei Maestri Vadim Brodskj, Georg Monch, Eliot Lawson, Massimo Quarta e Dora Schwarzberg. Si è esibita più volte anche come solista con orchestra (all’Auditorium di Via della Conciliazione di Roma, ai Mercati di Traiano, nella Cattedrale di San Gemini, nella Cattedrale di Visso). Nel 2014 ha vinto la borsa di studio al Collegium Musicum – Summer Academy di Pommersfelden (Germania) suonando con l’orchestra sinfonica e in quintetto nella prestigiosa Marmor Saal.

Svolge attività concertistica come solista e nella formazione "Archi Accademia Nova" con la quale si sta perfezionando con docenti di chiara fama (M. Fiorini, S. Pagliani, M. Paris, G. Geminiani, Gonzalez).

Nel 2015 si è classificata primo premio assoluto ai concorsi Riviera Etrusca di Piombino e Marco dall’Aquila.

Anna Antonova

Nasce in Russia nel 1991. Inizia lo studio del pianoforte all’eta di 5 anni sotto la guida della madre Svetlana Antonova, debuttando in concerto l’anno seguente. A 11 anni si aggiudica il primo premio al Concorso nazionale “Talenti di Altay” ed una borsa di studio elargita dal Ministero della Cultura della Federazione Russa.

La sua attività concertistica la porta a suonare a Vienna, Thessaloniki, Roma, Novosibirsk, Kiev, Mosca e San Pietroburgo, in sale prestigiose come la Sala Bianca della Filarmonica di San Pietroburgo, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia” e nelle importanti stagioni concertistiche del Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Chamber Music Festival di Perugia e il Siberia Pianoduo festival.

 Nel 2014 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Nel 2015 ha vinto il primo premio nella sezione musica da camera al “Premio Claudio Abbado”, riservato ai migliori studenti di tutti i Conservatori d'Italia.

Ha registrato la colonna sonora per il film americano “Spinning dry” con musiche originali di Gabriele Ciampi.

Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia, Italia, Austria, Grecia, Ukraina , tra cui “Brother and Sister” di San Pietroburgo (2° premio e premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di musica contemporanea), “Art XXI Century di Vienna, “Città di San Gemini” (1° premio assoluto), “Chopin Roma 2012” e “Rospigliosi” di Lamporecchio (1° premio assoluto).si esibisce sia in veste di solista che in duo pianistico con Victoria Merkulyeva.

Ha partecipato come allievo effettivo a Masterclass tenuti da grandi maestri come Stanislav Dobrovolsky, Elena Sorokina, Aldo Ciccolini, Igor Taymano, Elena Sorokina, Bruno Canino.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 843 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it