Tarquinia CRONACA Già oltre 200 i figuranti per il Presepe Vivente di Tarquinia Si punta a raggiungere e superare quota 350

 

Il Presepe Vivente di Tarquinia piace e sempre di più. Chiusa il 22 novembre la prima fase delle iscrizioni con la consegna dei moduli di adesione, sono già oltre 200 le persone che parteciperanno come figuranti alla nuova edizione. Per chi non avesse fatto in tempo ad aderire o fosse ancora indeciso nulla è perduto.

Ancora per qualche settimana sarà possibile contattare l’organizzazione al 3402602490, per essere tra i protagonisti della rappresentazione. Obiettivo raggiungere e superare quota 350. Nel frattempo proseguono a pieno ritmo, grazie all’impegno di tanti volontari, i lavori per la realizzazione delle nuove scenografie, in vista di un percorso rinnovato rispetto al 2014. Da ricordare le date del Presepe Vivente di Tarquinia, il 26 dicembre 2015, il 3 e il 6 gennaio 2016, quando nel centro storico della città etrusca si tornerà a respirare l’atmosfera di oltre 2000 anni fa. Per rimanere aggiornati è possibile seguire la pagina facebook “Presepe Vivente di Tarquinia” e, da quest’anno, anche il profilo twitter “Presepe Tarquinia”.

----------------------

790mila euro in più di investimenti sul territorio per il 2016. Il sindaco Mazzola: «Fondi per strade, con particolare attenzione al Lido e alla sicurezza, reti idriche e fognarie e riqualificazione del cimitero»

L’Amministrazione Comunale ha sbloccato per il 2016 risorse aggiuntive, pari a 790mila euro, per strade, acquedotti, fogne, e cimitero. «Sono fondi per lavori importanti che avvieremo e realizzeremo il prossimo anno. - spiega il sindaco Mauro Mazzola - Metteremo mano a diverse situazioni con un pacchetto di interventi diviso tra asfaltature e messa in sicurezza di strade, riqualificazione del cimitero, ambiente e ammodernamento delle reti idriche e fognarie».

500mila euro saranno destinati alla rete viaria, per la ripavimentazione, con particolare riguardo per le strade del Lido, e per l’installazione di dispositivi di rallentamento della velocità in via Aldo Moro, circonvallazione Vincenzo Cardarelli e via delle Croci. 150mila euro saranno investiti per il cimitero comunale “San Lorenzo”, suddivisi in tre parti: 50mila euro riguarderanno la sistemazione della viabilità interna; 50mila euro serviranno per il miglioramento del rifornimento idrico e l’impiantistica; 50mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria. 140mila euro serviranno per il potenziamento delle reti idriche e fognarie del territorio, di cui 40mila per gli impianti di sollevamento delle acque meteoriche.

«Credo che questo sia un segnale molto importante. - conclude il primo cittadino - È inutile ribadire le difficoltà economiche che vivono le Amministrazioni locali, tra tagli ai trasferimenti e vincoli sempre più stringenti al patto di stabilità. Nonostante questo, mettiamo in campo per il 2016 nuove risorse che si aggiungono alle altre già stanziate per migliorare la città e la qualità della vita dei tarquiniesi».

------------------

La Tomba della Pulcella: un red carpet dedicato a te!

Necropoli etrusca dei Monterozzi, settore del Calvario Venerdì 4 dicembre 2015, ore 11,00. La Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, facendo seguito a numerose richieste di un vasto pubblico, grazie ad un finanziamento speciale della Direzione Generale Musei ha provveduto ad attuare nella necropoli etrusca del Calvario a Tarquinia (Vt) uno speciale percorso sensoriale con l’abbattimento delle barriere architettoniche, allo scopo di rendere fruibile a tutti la tomba della Pulcella.                                                                       

L'accessibilità delle tombe dipinte di Tarquinia è stata da sempre legata alla difficoltà di entrare all’interno della camera funeraria, collegata all’esterno con stretti corridoi (dromoi) dotati di ripide scale, inaccessibili ai visitatori con difficoltà motoria.

Il progetto di valorizzazione e fruizione allargata ha previsto la realizzazione di un percorso con inclinazione inferiore al 8 % per raggiungere la camera funeraria della Tomba della Pulcella, che è l'unico ipogeo dipinto della necropoli dei Monterozzi con un corridoio (dromos) di accesso quasi in piano. All'inizio del cammino dedicato, sotto una nuova copertura a protezione dal sole, è stata collocata una postazione multisensoriale, con un pannello a leggìo con informazioni sulla tomba stessa, ausilii per non udenti con linguaggio L.I.S. e supporto audio per non vedenti.

Le persone con disabilità potranno godere del luogo nel modo più autonomo possibile anche grazie ad un’adeguata segnaletica ed a un andamento regolare della viabilità per un sicuro orientamento lungo il percorso. Sono presenti pianerottoli che consentono la sosta momentanea o il cambio di direzione, nonché un corrimano facilmente afferrabile sia per i bambini che per gli adulti.

Il percorso è inserito in corrispondenza di una zona panoramica sul limite del poggio che ospita la necropoli, in cui il visitatore può godere di una magnifica veduta verso la città, la “Civita”, caratterizzata da un paesaggio ancora quasi incontaminato con i dolci rilievi della maremma viterbese segnata dalla valle del Marta.

L’ambizione di questo progetto è quindi legata, oltre che all’allargamento della fruizione di un'area archeologica difficile da raggiungere, anche al fatto di poter trasmettere con metodologie attuali la godibilità di un paesaggio archeologico miracolosamente non aggredito dalle costruzioni moderne, che conserva ancora in se stesso le ragioni della sua eccellenza universalmente riconosciuta.

Tramite la nuova accessibilità della Tomba della Pulcella sarà possibile a tutti entrare nelle viscere della terra ed apprezzare la grande suggestione della visita dal vero di un importante ipogeo dipinto della necropoli dei Monterozzi, che - inserita tra i siti UNESCO patrimonio dell’Umanità - è stata definita il primo capitolo della storia della pittura in Italia.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 741 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it