Viterbo CRONACA CULTURALE Lo storico Antonio Rocca, direttore artistico di “Egidio 17”, con Stella Fanelli ed Elisabetta Gnignera daranno vita ad una conversazione a più voci

 

Vittoria Colonna di stil no, ma di duol mi danno il vanto", incontro-conversazione. Giovedì 3 dicembre 2015 ore 17-  Viterbo Chiesa del Gesù (già di San Silvestro)

Relatori: Antonio Rocca, Stella Fanelli, Elisabetta Gnignera
 
"Nel mio caro Viterbo...." scriveva Vittoria Colonna al cardinale Reginald Pole da Roma nel 1544, a dimostrazione dell' affetto che  legava la nobildonna alla nostra città e, grazie all'Associazione "Egidio 17", Viterbo ricambia questa  speciale predilezione, dedicando alla Marchesa di Pescara un incontro per illuminare aspetti poco noti della vita e della personalità di una delle figure più influenti del proprio secolo.

Lo storico Antonio Rocca, direttore artistico di “Egidio 17”, insieme a Stella Fanelli (italianista) ed Elisabetta Gnignera (specialista di Storia del costume rinascimentale)  daranno vita ad una conversazione a più  voci  nel 490° anniversario esatto della morte di Francesco Ferrante d'Avalos, consorte della Colonna, deceduto il 3 dicembre 1525 ma reso eterno dalle Rime della poetessa la quale, da sposa,  divenne ben presto 'madre dogliosa' avvolta 'prima ne' chiari, or negli oscuri panni'.

Lo storico Antonio Rocca introdurrà il contesto in cui visse e operò Vittoria  Colonna (ca.1490-1547);   

l’italianista Stella Fanelli, autrice, per Garzanti  (2004) dell’edizione critica delle Rime di Michelangelo, indagherà le corrispondenze letterarie della Colonna;

la specialista di costume rinascimentale italiano  Elisabetta Gnignera, illustrerà le vesti reali e idealizzate con le quali l’immagine di Vittoria Colonna è stata tramandata ai posteri.

Segreteria ‘ Egidio17’ -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1135 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it