Roma CRONACA La Corale San Giovanni è stata chiamata alla prestigiosa rassegna

 

Importante appuntamento per la Corale San Giovanni di Bagnaia, diretta da Loredana Serafini e accompagnata al pianoforte da Ferdinando Bastianini, sabato 19 dicembre alle 19 presso la Chiesa di S. Luigi Maria Grignon di Monfort a Roma.

La Corale San Giovanni è stata chiamata alla prestigiosa rassegna che si tiene ogni anno nel periodo prenatalizio, alla presenza delle personalità più celebri dell'ambito artistico romano, ad onorare il musicista viterbese Cesare Dobici.

La Corale, che ha la meritevole missione di divulgare, dopo averlo fatto riesumare dopo decenni di ingiusto oblio, la splendida musica dell'illustre  concittadino, eseguirà alcune tra le più affascinanti composizioni di Dobici, che è ritornato in auge negli ambienti romani proprio a seguito della preziosa opera di divulgazione svolta dalla Corale San Giovanni.


Ferdinando Bastianini

 

La Corale opera all'interno dell'Associazione Cesare Dobici, della quale Ferdinando Bastianini è il presidente e Loredana Serafini la vicepresidente, in un intenso lavoro ricco di soddisfazioni nei contesti più elevati della musica romana, come il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con la collaborazione del noto compositore Francesco Telli e il Pontificio Istituto di Musica Sacra, dove è stata dedicata un'aula al grande Dobici alla presenza di Monsignor Valentino Miserachs e del nipote del Maestro Cesare Dobici jr..

Ricordiamo, inoltre, la lunga serie di concerti che alla fine del 2013 la Corale San Giovanni ha tenuto su Dobici a Malta, dove la Musica Sacra Cattolica è estremamente tenuta ad elevati livelli e dove si esibiscono annualmente le migliori formazioni di tutto il mondo.

Il 19 dicembre, dunque, dopo i successi estivi in terra marchigiana, dove tanti allievi di Dobici hanno operato, un altro importante traguardo per la Corale San Giovanni e l'Associazione Dobici che riempirà d'orgoglio i viterbesi che vedranno il loro illustre Maestro protagonista in ambiti dove potrà essere finemente apprezzata la sua elevata arte compositiva.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 439 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it