Tarquinia CRONACA Il programma di Natale... Un mese di eventi tra musica, arte e intrattenimento

Altro articolo: Il sindaco Mazzola e l’assessore Celli in visita alla mostra di “Pagine a colori”

 

Un mese di eventi tra musica, arte e intrattenimento. Il Comune di Tarquinia volta la faccia alla crisi e propone un ricco calendario di eventi natalizi con la fondamentale collaborazione di associazioni e istituzioni. 

La "magia" del Presepe Vivente di Tarquinia si rinnoverà il 26 dicembre, il 3 e il 6 gennaio. Come di consueto, grande festa di Capodanno in piazza Giacomo Matteotti, con musiche e balli.

La mattina dell’Epifania, tutti con il naso all’insù per vedere scendere dalla torre del palazzo comunale la Befana. «Nonostante l’esiguità delle risorse disponibili siamo riusciti, grazie alla sinergia con le associazioni, a realizzare un cartellone denso e variegato. – afferma l’assessore al turismo Sandro Celli – Tante le iniziative che animeranno la città fino al giorno dell’Epifania, con una serie di classici e irrinunciabili appuntamenti, cui si affianca una nutrita programmazione di iniziative che sapranno accontentare tutti i gusti». Il calendario si aprirà domani 8 dicembre, alle ore 17, nelle vie del centro storico con la rassegna “Christmas street music”, che proporrà altre due appuntamenti: il 19 e il 23 dicembre.

La sala consiliare del palazzo comunale ospiterà il 22 e 29 dicembre e il 5 gennaio 2016 il “Tea Musica Festival”. Tanti e da non perdere i concerti (ingresso libero): il 12 dicembre al Duomo; il 18 dicembre nella chiesa di Santa Maria in Castello e nella sala consiliare del palazzo comunale; il 19 dicembre nella chiesa di San Giovanni; il 23 dicembre alla Sala Sacchetti; il 5 gennaio alla chiesa Madonna dell’Ulivo. Parata di Babbi Natale in bicicletta, il 23 dicembre, nelle vie del centro storico.

 Per La “Casa di Babbo Natale” sarà aperta il 12, 13, 19, 20, 22, 23 e 24 dicembre, in via Giuseppe Garibaldi. Natale in piazza l’8, il 12, 13, 19, 20, 22, 24 e 27 dicembre, con gli aiutanti di Babbo Natale, tra distribuzione di dolci “selfie” e passeggiate col trenino e calesse. Per chi ama la tradizione ci sarà il consueto itinerario presepistico e al MAST, il 19, 20, 25, 26, 27, 28 dicembre, l’1, 2, 3, 6 gennaio, sarà aperta al pubblico la Mostra d’Arte Presepiale. La sala D. H. Lawrence, dal 28 dicembre al 7 gennaio ospiterà una mostra collettiva di pittura.

 

Il sindaco Mazzola e l’assessore Celli in visita alla mostra di “Pagine a colori”

Il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli hanno visitato questa mattina la mostra di “Pagine a colori”, il festival della letteratura illustrata per ragazzi giunto alla X edizione. Il primo cittadino e l’assessore Celli si sono intrattenuti con il direttore artistico della manifestazione, la prof.ssa Roberta Angeletti.

«”Pagine a colori” rappresenta un’iniziativa culturale di grande qualità artistica, - afferma il sindaco Mazzola - nonché un progetto di alto valore didattico per gli studenti delle scuole di Tarquinia e dei comuni limitrofi, avvicinandoli agli affascinanti mondi della letteratura e del disegno attraverso un confronto diretto con illustratori e scrittori. Un plauso va alla prof.ssa Angeletti, per aver ideato e portato avanti con passione e capacità il festival, e al presidente della commissione cultura Angelo Centini, che è sempre stato vicino alla manifestazione».

“Pagine a colori” si congederà questo weekend (nei primi mesi del 2016 si svolgerà la seconda fase), con un duplice incontro: l’11 dicembre, alle ore 16.30, nella sala delle Arti della biblioteca “Vincenzo Cardarelli”, si terrà una tavola rotonda sui temi della promozione della buona lettura a scuola; il 13 dicembre, alle ore 16, la prof.ssa Angeletti terrà all’ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto) il laboratorio d’illustrazione per bambini “Prima l’uovo o la gallina?”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 796 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it